Palazzo di Giustizia (Chiavari)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Palazzo di Giustizia di Chiavari
Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàChiavari
Coordinate44°19′01.72″N 9°19′27.92″E / 44.317144°N 9.324423°E44.317144; 9.324423
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1886
StileNeogotico toscano
Realizzazione
ArchitettoGiuseppe Partini

Il Palazzo di Giustizia di Chiavari è uno storico edificio della città di Chiavari nella città metropolitana di Genova.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio venne eretto nel 1886 secondo il progetto dell'architetto Giuseppe Partini. Fu costruito sul luogo dell'antica "Cittadella" del Quattrocento, costruita dalla Repubblica di Genova come concentrazione del potere civile e militare, di cui rimane ancora visibile la torre merlata del 1537, oggi inglobata nel palazzo.[1]

L'edificio ha svolto la funzione di palazzo di giustizia fino al 2013, quando venne dismesso a seguito del completamento di un nuovo palazzo di giustizia, un modernissimo edificio in vetro e cemento su progetto dell'architetto Giuseppe Canessa situato accanto alla locale casa circondariale. La nuova riforma sulle sedi giudiziarie avviate dal governo centrale ha però causato un fermo a tale spostamento per la decisione di soppressione del tribunale chiavarese con il successivo accorpamento dell'attività giudiziaria presso il tribunale di Genova.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il palazzo, di stile neogotico toscano, si affaccia sulla centrale piazza Mazzini. La divisione in tre piani dell'edificio è resa evidente, in facciata, dalla presenza di cornici marcapiano. La facciata, simmetrica, è intervallata da aperture a bifora, sette per piano, ed è sormontata da una merlatura ghibellina e da una torre dell'orologio.

Di fronte al palazzo è collocato un monumento bronzeo di Giuseppe Mazzini, realizzato dallo scultore Augusto Rivalta nel 1888.[2]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fonte dalla Guida d'Italia-Liguria del Touring Club Italiano, Milano, Mondadori, 2007.
  2. ^ Chiavari: Ex Palazzo di Giustizia nel centro città, su Il Tigullio.com, 18 settembre 2020. URL consultato il 21 dicembre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]