Palazzo Angarano-Maranta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Facciata del Palazzo Angarano-Maranta

Palazzo Angarano-Maranta è un palazzo storico di Modugno (BA). È situato in via Cairoli, dove era il varco nelle mura cittadine che dava sulla strada che conduceva a Bari: la cosiddetta Porta di Bari[1].

Il palazzo presenta una facciata molto elegante con un arco a tutto sesto che comprende il portone centrale con ai lati sue paraste ornate[2]. Questo ingresso è completato da una grande trifora al piano superiore che sovrasta una balaustra di colonnine. Sulla trabeazione è presente l'iscrizione in latino: “D.O.M. – B.M.V. –Hieronimus I.C. Origine Piacentinus Ex Patrizia Famiglia De Ancorano Suis Et Familiaribus Erexit – Anno Salutis MLDCLVIII” (Traduzione italiana: A Dio ottimo massimo – Alla Beata Vergine Maria – Girolamo piacentino di origine della famiglia patrizia degli Ancorano eresse per i suoi familiari – nell'anno della redenzione 1658)[3].

Il piano superiore è diviso da un cornicione marcapiano molto aggettante che percorre tutta la lunghezza del palazzo[1].

Nella parte sinistra, l'edificio presenta un corpo di fabbrica avanzato con la parte inferiore ornata da un bugnato, in continuità con il resto dell'edificio, e la parte superiore che forma un terrazzino contornato da balaustra con colonnine[3].

Il palazzo fu edificato nel 1658 dal Magnifico Francesco Geronimo Ancarano partitario delle entrate e gabelle della Università di Modugno e addetto a fare le annuali scorte e provviste (partite) di grano per tutti gli abitanti di Modugno alla fine del XVII secolo[4].

La famiglia Angarano, originaria di Novara (secondo alcune fonti[1]; mentre, stando alla traduzione dell'iscrizione presenta sulla facciata del palazzo di famiglia, sembrerebbe di origine piacentina[3]) si trasferì a Bitonto e si espanse a Modugno nel XVII secolo[1]. Il suo stemma familiare è un'àncora.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d A. Gernone, N. Conte, M. Ventrella (a cura di), Modugno. Guida Turistico-culturale, Modugno, Associazione Pro Loco di Modugno, 2006, p. 41.
  2. ^ Nicola Milano, Curiosando per Modugno, Bari, Ristampa a cura di Levante, 1997, pp. 107-108.
  3. ^ a b c Nicola Milano, Curiosando per Modugno, Bari, Ristampa a cura di Levante, 1997, p. 108.
  4. ^ Carlo Longo de Bellis-Archivio privato

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nicola Milano, Curiosando per Modugno, Bari, Ristampa a cura di Levante, 1997, pp. 107-108.
  • A. Gernone, N. Conte, M. Ventrella (a cura di), Modugno. Guida Turistico-culturale, Modugno, Associazione Pro Loco di Modugno, 2006, p. 41.
  • Carlo Longo de Bellis-Archivio privato