Palaeomacrosemius thiollieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Palaeomacrosemius
Immagine di Palaeomacrosemius thiollieri mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Ordine Semionotiformes
Famiglia Macrosemiidae
Genere Palaeomacrosemius
Specie P. thiollieri

Il paleomacrosemio (Palaeomacrosemius thiollieri) è un pesce osseo estinto, appartenente ai macrosemiidi. Visse nel Giurassico superiore (Kimmeridgiano - Titoniano, circa 155 - 152 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa.

Descrizione

Questo pesce possedeva un corpo slanciato lungo una decina di centimetri, con una testa allungata terminante in un muso sottile e leggermente incurvato verso il basso. Era assai simile a un genere più conosciuto, Macrosemius, dal quale si differenziava per alcuni dettagli anatomici: Palaeomacrosemius possedeva file di scaglie che non si dividevano dorsalmente alla linea laterale (cosa che invece avveniva in Macrosemius) e al di sotto della sua lunga pinna dorsale (con 32-33 raggi) era presente una piccola area priva di scaglie (più piccola di quella in Macrosemius). Erano presenti inoltre piccole spine simili a uncini collocate sul bordo posterolaterale dei raggi principali della pinna dorsale; queste piccole strutture potrebbero aver avuto una funzione durante il comportamento riproduttivo.

Classificazione

Macrosemius thiollieri è stato descritto per la prima volta nel 2016, sulla base di resti fossili ritrovati nella zona di Solnhofen (Germania) e di Cerin (Francia), risalenti alla fine del Kimmeridgiano e all'inizio del Titoniano. Palaeomacrosemius era un membro dei macrosemiidi, un gruppo di pesci semionotiformi caratterizzati da alcune particolarità craniche e da un muso rivolto verso il basso. In particolare, Palaeomacrosemius sembrerebbe vicino all'origine del genere Macrosemius.

Bibliografia

  • Ebert M, Lane JA & Kölbl-Ebert M (2016): Palaeomacrosemius thiollieri, gen. et sp. nov., a new Macrosemiidae (Neopterygii) from the Upper Jurassic of the Solnhofen Archipelago (Germany) and Cerin (France), with a revision of the genus Macrosemius.– Journal of Vertebrate Paleontology 36(5): DOI 10.1080/02724634.2016.1196081.