Otis Murphy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Otis Murphy (1972) è un sassofonista statunitense.

La formazione[modifica | modifica wikitesto]

Ha studiato con celebri sassofonisti tra cui Kenneth Fischer, Eugene Rousseau e Jean-Yves Fourmeau, ottenendo i seguenti titoli di studio negli Stati Uniti ed in Francia:

  • "Bachelor of Music Education" (University of Georgia) nel 1995
  • "Master of Music" (Indiana University) nel 1998
  • "Prix de Perfectionnement" (Conservatoire National Régional de Musique de Cergy-Pontoise) nel 2000
  • "Doctor of Music" (Indiana University) nel 2006

L'attività concertistica[modifica | modifica wikitesto]

Otis Murphy ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti come esecutore, tra cui il secondo premio al concorso internazionale "Adolphe Sax" (Belgio) nel 1998; il terzo premio al concorso internazionale "Jean-Marie Londeix" (Francia) nel 1996; il primo premio nel "Heida Hermanns Young Artist Competition"; il secondo premio nel "Saint Louis Symphony Young Artist Competition".

Ha suonato come solista ospite durante il 12° "World Saxophone Congress" a Montréal (Canada), durante il 7° "British Saxophone Congress" in Galles, durante il "New England Saxophone Symposium" del 2003, durante il Festival internazionale di musica da camera con sassofono a Faenza nel 2003: si è esibito come solista con l'orchestra di fiati Symphonic Winds in provincia di Bolzano nel 2007 e con la banda della marina americana durante il 26° "Navy Band International Saxophone Symposium" a Washington D.C..

Ha inciso due CD: "Memories of Dinant" e "Fantasy", in duo con la moglie Haruko Murphy, pianista.

Nella sua attività professionale utilizza sassofoni Yamaha e bocchini ed ance Vandoren.

L'attività didattica[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2001 è "Assistant Professor" alla Jacobs School of Music della Indiana University con sede a Bloomington, Indiana. È stato uno degli insegnanti più giovani della storia della facoltà. Tiene numerose masterclass negli Stati uniti, in Europa ed in Giappone.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN34134447 · Europeana agent/base/91431 · LCCN (ENno2002104759 · WorldCat Identities (ENlccn-no2002104759
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie