Orial Kolaj

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Orial Kolaj
Nazionalità Bandiera dell'Albania Albania
Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 180 cm
Peso 77 kg
Pugilato
Categoria Pesi mediomassimi
Best ranking Numero1 in Italia e due in europa
Squadra Eagle Boxe
Carriera
Incontri disputati
Totali 26
Vinti (KO) 21
Persi (KO) 5
Pareggiati 0
 

Orial Kolaj (Alessio, 23 agosto 1983) è un pugile albanese naturalizzato italiano, campione italiano e della Comunità Europea nella categoria dei pesi mediomassimi.

Vive a Roma lavora e si allena a Roma presso la palestra Fiermonte boxe, durante le competizioni sposta il suo allenamento a Civitavecchia sotto la guida dell'allenatore Mario Massai.

Kolaj vanta un ottimo trascorso da pugile dilettante presso la palestra varesina Panthers Lauri. Nel 2007 vince il torneo Guanto D'Oro e passa al professionismo dove inizialmente è chiamato sempre all’estero che non è stato facile per lui con i giudici di casa a senso unico portando a casa le sue prime sconfitte,ma lui non molla si fa le ossa e tanta esperienza e crede nelle sue doti e vince a Livorno contro Cichello pugile più esperto e N 1 nella classifica Italiana e già campione Italiano e della Comunità Europea . Poi nell'estate del 2011 la svolta della carriera, Kolaj entra nella scuderia di Mario Massai e dei fratelli Branco a Civitavecchia , all'epoca unico pugile non italiano della squadra. Iniziano le vittorie: Kolaj vince per KO contro Moretti, poi ancora per KO contro Nikolic.

Nel 2012, Kolaj ottiene la cittadinanza italiana ed è designato sfidante al titolo italiano dei mediomassimi, contro il campione in carica Danilo D'Agata. Kolaj vince il match ai punti e diventa campione italiano della categoria.

Entrato in competizione per la cintura della Comunità Europea, Kolaj sfida e vince a Roma contro Dario Cichello conquistando il titolo di campione della Comunità Europea che difende contro Thomas Adamek, contro il quale Kolaj vince per KO. Nel 2018 è disegnato sfidante ufficiale della comunità Europea contro lo Spagnolo Chadloui in un incontro di altri tempi a volte molto crudele ma ad avere la meglio e Kolaj.Che a sua volta e sfidante ufficiale per il Titolo Europeo contro il campione Tedesco Domenik Bodel ma purtroppo nel giugno 2021 a causa di un incidente stradale ha dovuto rinunciare alla sua sfida.

Incontri Titolati: TITOLO ITALIANO PESI MEDIO MASSIMI - ROMA 24/02/2012; TITOLO UNIONE EUROPEA - GUIDONIA 01/06/2012; DIFESA TITOLO UNIONE EUROPEA - ROMA 19/10/2012; TITOLO ITALIANO - CATTOLICA 05/06/2015; TITOLO UNIONE EUROPEA - ROMA 16/2/2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Orial Kolaj, su BoxRec.com. Modifica su Wikidata
  • Sito Ufficiale di Orial Kolaj OrialKolaj.tk