Opposizione (astronomia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'opposizione di un pianeta esterno rispetto al Sole

In astronomia, si ha l'opposizione di un corpo celeste rispetto ad un altro, quando il primo corpo si trova nella direzione opposta (ovvero a 180°) dal secondo, rispetto all'osservatore. Ad esempio, diciamo che per un osservatore terrestre Marte è in opposizione rispetto al Sole quando il pianeta si trova sulla sfera celeste a 12h in ascensione retta dal Sole.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Una caratteristica particolare dei pianeti in opposizione è data dalla loro visibilità per l'intera notte. Viceversa quando il periodo di opposizione termina e il pianeta torna prospetticamente ad avvicinarsi al Sole, esso risulterà visibile per un tempo sempre inferiore, sino a raggiungere il periodo di congiunzione quando sarà visibile solo di giorno.

Esistono però diverse opposizioni planetarie, quelle piccole e le grandi opposizioni. La differenza dipende dalla vicinanza relativa del pianeta alla Terra.

Grande opposizione[modifica | modifica wikitesto]

Si indica grande o perielica, l'opposizione di un corpo celeste rispetto alla Terra che si verifica quando il primo si trova al perielio.[1][2] Poiché anche la distanza della Terra dal Sole varia rispetto al suo valor medio, possono verificarsi grandi opposizioni particolarmente ravvicinate, quando la Terra si trova all'afelio della sua orbita.

Il computo delle grandi opposizioni è particolarmente rilevante per l'osservazione di Marte. Date le caratteristiche dell'orbita marziana, ricorre una grande opposizione ogni circa 15-17 anni.[2] In questa circostanza il disco del pianeta può raggiungere una dimensione angolare di 25,10". La più ravvicinata dal 1956 ha avuto luogo il 27 agosto 2003 e bisognerà attendere fino al 2050 per un'altra così favorevole.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Alessandrelli, Sergio, Marte 2003. La grande opposizione (PDF), su diamante.uniroma3.it, Gruppo Astrofili Hipparcos. URL consultato il 17 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2006).
  2. ^ a b Grande Opposizione di Marte 2003, su astroala.it, Associazione Lucana di Astronomia. URL consultato il 17 settembre 2011 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2013).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Astronomia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronomia e astrofisica