Open interest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'open interest rappresenta il numero di contratti derivati, come futures e opzioni, non ancora chiusi ad uno specifico momento temporale. Si può definire dunque come la somma di tutte le posizioni lunghe o corte aperte nel mercato in uno specifico istante.

L'open interest differisce dal valore del volume giornaliero di operazioni: quest'ultimo infatti può risultare differente a seguito di operazione di day trading. Un aumento o una diminuzione dell'open interest non fornisce informazioni circa l'andamento dei prezzi ma indica solamente un rafforzamento o un indebolimento dell'attività di trading.

Differenza fra volumi e open interest[modifica | modifica wikitesto]

I Volumi rappresentano la quantità di operazioni realizzate in un certo lasso di tempo, riflettendo la fluidità di un'attività finanziaria. Alti volumi indicano grande fluidità, mentre volumi bassi suggeriscono scarsa liquidità e minor interesse di scambio.

Per esempio, Rossi stringe 2 contratti future con Verdi, cede un contratto a Bianchi, che a sua volta lo vende a Neri. Rossi poi chiude un contratto future con Verdi. Volume Totale = 5

Tuttavia, i Volumi da soli non chiariscono lo scopo degli scambi, se per restare nel mercato, ritirare capitali o semplici mosse giornaliere di un day trader.

Qui entra in gioco l’Open Interest, che quantifica i contratti attivi nel mercato e il valore finanziario a rischio degli operatori.

L’Open Interest può crescere, ridursi o mantenersi stabile. È un valore sempre maggiore di zero, influenzato dall’apertura o chiusura di posizioni. Nell'esempio di Rossi, Bianchi, Verdi e Neri, l’Open Interest finale, dopo tutti i calcoli, è solo di un contratto, nonostante ci siano stati 5 scambi. Quindi, l’analisi dell’Open Interest fornisce dati essenziali per una gestione efficace del portafoglio, diversamente dai Volumi che indicano solo la frequenza degli scambi e il prezzo di negoziazione.

L’Open Interest, rivelando i contratti effettivamente attivi nel mercato, è fondamentale per tecniche avanzate di analisi di mercato, come l’Analisi Monetaria, che utilizza la Distribuzione Cumulata degli Open Interest per identificare le posizioni di mercato degli operatori.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia