Corpo genicolato laterale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nucleo genicolato laterale)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Corpo genicolato laterale
Rombencefalo e mesencefalo, vista postero-laterale (corpo genicolato laterale visibile in alto)
SistemaSistema nervoso centrale
Parte ditalamo e sistema visivo
Arteriaarteria cerebrale posteriore(arterie perforanti talamo-genicolate) e arteria corioidea anteriore
Identificatori
TAA14.1.08.302
FMA62209
ID NeuroLexbirnlex_1662

Il nucleo o corpo genicolato laterale (NGL) del talamo è una parte del cervello preposta al trattamento dell'informazione visiva proveniente dalla retina.

È composto da due strati principali, lo strato magnocellulare (cui fanno capo le fibre componenti la via M, adibita all'analisi delle caratteristiche di movimento e profondità del campo visivo) e lo strato parvocellulare (cui fanno capo le fibre componenti la via P, deputate all'analisi delle forme e dei colori).

Il NGL raccoglie l'informazione direttamente dalla retina, ed invia delle proiezioni nella corteccia visiva primaria. Le cellule ganglionari della retina inviano degli assoni al corpo genicolato laterale mediante il nervo ottico. Le afferenze al NGL sono costituite però solo per il 10-20% dalle connessioni presinaptiche della retina. La restante parte proviene in maggioranza dalla formazione reticolare, dal tronco encefalico e dalla corteccia cerebrale.

Questo tipo di connessioni potrebbe avere un ruolo chiave nella modulazione della trasmissione del flusso di informazioni alla corteccia visiva primaria; questo ha probabilmente a che fare con il meccanismo dell'attenzione visiva.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]