Notti di terrore: La vendetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Notti di terrore: La vendetta
Titolo originaleMoonlight Secrets
AutoreR. L. Stine
1ª ed. originale2005
1ª ed. italiana2006
GenereRomanzo
Sottogenerehorror per ragazzi
Lingua originaleinglese
AmbientazioneShadyside (cittadina immaginaria statunitense)
ProtagonistiNate Garvin
CoprotagonistiBart "Squalo" Sharkman
AntagonistiCandy Shutt, Angelica Fear
SerieLa strada della paura
Seguito daNotti di terrore: Giochi a mezzanotte

«La pagherete... adesso la pagherete TUTTI!»

Notti di terrore: La vendetta (Moonlight Secrets) è un romanzo del genere horror per ragazzi, scritto da Robert Lawrence Stine. Fa parte della serie di romanzi La strada della paura. Ha due seguiti: Notti di terrore: Giochi a mezzanotte e Notti di terrore: Alba di tenebra.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è divisa in quattro parti, narrate in prima persona. Le vicende, dopo la prima parte, si svolgono nel mese di settembre.

Prima parte[modifica | modifica wikitesto]

Lewis e la sua ragazza Jamie frequentano l'ultimo anno di liceo a Shadyside, una cittadina immaginaria degli Stati Uniti. I numerosi impegni scolastici non permettono loro di frequentarsi quanto vorrebbero: decidono quindi di vedersi, all'insaputa dei genitori, a notte fonda. Uno dei luoghi che prediligono per i loro incontri notturni è la vecchia magione dei Fear, una casa disabitata da oltre un secolo che secondo le leggende del quartiere, sarebbe stata maledetta dai suoi ultimi proprietari, i potenti stregoni Simon e Angelica Fear: è dunque un posto ideale per rimanere soli indisturbati. Ben presto però questa nuova intimità ritrovata viene "rovinata" da alcuni loro amici, che, scoperte le loro uscite notturne e attirati dall'idea di una "vita segreta" nascosta ai genitori, decidono di unirsi a loro. Il gruppo così formato diviene via via più numeroso con l'aggiungersi di altri ragazzi, che nel frattempo hanno iniziato a definirsi scherzosamente il "Popolo della Notte". Durante una delle tante notti trascorse alla casa dei Fear, scoprono accidentalmente dietro a una parete, l'esistenza di una stanza segreta, contenente oggetti antichi di grande valore, che decidono senza esitazioni di spartirsi tra di loro. Qualche tempo dopo l'episodio, la casa dei Fear viene abbattuta per poter fare posto a un centro commerciale. Jamie, divenuta fortemente superstiziosa dopo la morte di sua cugina Cindy, pensa che il cantiere appena sorto dove prima vi era la casa dei Fear, possa essere un luogo in cui mettersi in contatto con degli spiriti, in particolare con quello della cugina defunta. Convince quindi un riluttante Lewis ad accompagnarla al cantiere, per effettuare alcune registrazioni allo scopo di cogliere dei "segni" dall'aldilà. Al termine del sopralluogo, con stupore e incredulità nelle registrazioni colgono dei sussurri simili a delle voci: galvanizzati da quanto sentito, decidono di tornare al cantiere per approfondire la questione. Sul posto, un bagliore blu li attira verso una buca da dove improvvisamente delle ossa si animano e li trascinano sul fondo. Mentre cercano di liberarsi, urlando disperati, della terra inizia a coprire la buca, sommergendoli.

Seconda parte[modifica | modifica wikitesto]

E' trascorso un anno dall'incidente al cantiere di casa Fear: Jamie e Lewis si sono salvati per miracolo, grazie all'intervento di due poliziotti fuori servizio che passavano di lì per caso. A causa dell'incidente e del successivo lungo ricovero, sono obbligati a ripetere l'ultimo anno di scuola e sono spesso tormentati dagli incubi di quella notte. A fare da supporto morale, ci sono ancora i loro amici del Popolo della Notte, con cui proseguono le scorribande notturne, mentre tutti in città dormono. La casa dei Fear non c'è più: ora al suo posto sorge un bar, il "Nights", gestito dal burbero Ryland e diventato il nuovo punto di incontro preferito per i ragazzi. Durante una di quelle notti al bar, Bart Sharkman, detto Squalo (da "Shark", appunto "Squalo"), sta raccontando allegramente alla sua ragazza Nikki Howitz e al suo migliore amico Nate Garvin, di uno scherzo fatto alla sua ex ragazza, Candy Shutt, che lo aveva tradito con un altro e che prima della rottura aveva frequentato i ragazzi del Popolo della Notte: la ragazza da tempo stava cercando di riallacciare con lui i rapporti e quella sera aveva proposto a Squalo di andare insieme al cinema. Squalo, ancora risentito per il tradimento, aveva accettato ma solo per poi non presentarsi all'appuntamento, oltre a lasciarle un messaggio nella segreteria telefonica pieno di insulti. Proprio dopo aver appena terminato il racconto, Candy si presenta al bar evidentemente furiosa per lo scherzo subito. Jamie non fa a meno di notare il ciondolo che indossa, un pendente con delle pietre blu e dall'aspetto familiare, senza però ricordare dove avesse visto un oggetto simile. Candy la ignora, si dirige verso Squalo e fingendo di sedurlo, si vendica dello scherzo morsicandogli le labbra con forza, provocandogli delle vistose ferite sanguinanti, per poi dileguarsi con la sua auto. Nate, solitamente tranquillo e poco avvezzo a gesti sconsiderati, vedendo il suo migliore amico in quello stato, rompe il finestrino dell'auto di Candy in corsa, scagliandole contro una bottiglia.

Terza parte[modifica | modifica wikitesto]

Il giorno seguente, Candy chiede a Nate e a Squalo i soldi per riparare il finestrino, sotto la minaccia di rivelare la vita segreta del Popolo della Notte, di cui lei un tempo faceva parte e di cui nessun genitore è a conoscenza. I ragazzi sanno bene che se si scoprisse della loro vita notturna, non sarebbe stato più permesso loro di proseguirla, quindi cedono al ricatto. Dopodiché, Squalo medita vendetta: insieme a Nate pubblica una foto modificata di Candy sul sito della scuola, in cui il suo volto è posto sopra il corpo di un maiale. La foto viene pubblicata, diffondendosi rapidamente tra gli alunni della scuola, e Candy diviene ben presto oggetto di scherno. Il vicepreside scopre che la foto proviene dal computer di Nate, il quale si prende la responsabilità completa del gesto, per non mettere nei guai l'amico Squalo, ed evita una punizione scusandosi con Candy. Da quel giorno però, Nate diviene vittima di incidenti inspiegabili e mortali: una sera al bar, mentre sta gustando delle noccioline, inizia a vomitare scarafaggi arrivando quasi a soffocare; il giorno seguente, dopo una gita al fiume assieme a Squalo, Jamie e una loro amica, Ada, i freni dell'auto di Nate smettono di funzionare e, nel caos della situazione, i ragazzi si schiantano nel fiume, dove rischiano di annegare, salvandosi per un soffio.

Quarta parte[modifica | modifica wikitesto]

Squalo, Nate e Ada si stanno rilassando nella sala di Informatica, quando appare Candy, che cerca di riappacificarsi coi suoi vecchi amici, invitandoli a una festa a casa sua, ma questi declinano l'invito senza nascondere un certo fastidio nei suoi confronti. Dopo essere uscita affranta dalla sala, Nate comincia inspiegabilmente a sanguinare dalle orecchie, riuscendo a salvarsi sebbene avesse perso molto sangue. Al Nights, mentre i ragazzi rimuginano per trovare una spiegazione riguardo agli ultimi eventi, Galen, un loro amico e membro del Popolo della Notte, rivela quella che potrebbe essere la causa: mostra infatti ai ragazzi che il gioiello indossato da Candy non è altro che il pendente di Angelica Fear, dotato di poteri magici. Candy dunque, usando la magia del pendente, stava cercando di far loro del male, se non ucciderli, per vendicarsi dei torti subiti. Nonostante l'iniziale scetticismo, Nate, Squalo e Nikki decidono di entrare la notte nella casa di Candy, per sottrarle il pendente. Ci riescono, ma nel tentativo Candy li scopre, li insegue e, cercando di recuperare l'oggetto, cade dalle scale, spezzandosi mortalmente il collo. I tre amici, scioccati dall'accaduto, scappano. Durante la fuga si accorgono che il pendente si è rotto, essendo una falsa riproduzione in plastica: quindi Candy in realtà non poteva aver provocato gli incidenti. Da quella notte, Nate è perseguitato dagli incubi e dal senso di colpa verso la ragazza defunta, consapevole di un pericolo ignoto da cui ancora non può ritenersi al sicuro.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Popolo della Notte[modifica | modifica wikitesto]

  • Nate Garvin: protagonista del romanzo, è un ragazzo generalmente tranquillo e calmo, visto dai suoi amici come un tipico "bravo ragazzo", anche se spesso gli capita di mettersi nei guai con l'amico Squalo. Ha da sempre una cotta per Jamie, ma nel corso della storia si avvicinerà ad una amica di Jamie, Ada. Durante la vicenda è vittima di strani incidenti che sembrano essere correlati a Candy e il particolare gioiello che indossa.
  • Bart "Squalo" Sharkman: il migliore amico di Nate, è un ragazzo irrequieto e impulsivo. Viene chiamato da tutti "Squalo", per via del cognome (da "Shark", che significa appunto "Squalo") e per il suo carattere irrequieto e impulsivo. È un ragazzo vivace, allegro e ama fare scherzi. Inizialmente ha una relazione con Candy, che poi lascia in seguito alla scoperta di un tradimento di lei con un altro. Poco tempo dopo, inizia una relazione con Nikki.
  • Nikki Howitz: la ragazza di Squalo e amica di Ada. Al contrario degli altri ragazzi, non frequenta il liceo di Shadyside, ma nella vicina località di Waynesbridge. Già membro del Popolo della Notte, inizia una relazione con Squalo poco tempo dopo che il ragazzo si è lasciato con Candy.
  • Jamie Richards: fondatrice del Popolo della Notte, è una ragazza socievole, simpatica, e secondo Nate, tra le ragazze più carine della scuola. Ha una relazione con Lewis. Dopo l'incidente al cantiere è costretta a ripetere l'anno scolastico ed è rimasta lievemente zoppa. Ha praticato vari sport, tra cui il nuoto.
  • Lewis Baransky: fondatore del Popolo della Notte, è un ragazzo introverso, pacato, poco avvezzo a commettere imprudenze. Ha una reazione con Jamie. Dopo l'incidente al cantiere è costretto a ripetere l'anno scolastico.
  • Candy Shutt: ex ragazza di Squalo, che ha tradito con un altro e per questo è invisa a tutto il Popolo della Notte, che ha frequentato fino alla rottura col ragazzo. Dietro i suoi comportamenti sprezzanti, si nasconde la mancanza dei vecchi amici, coi quali cerca di riconciliarsi senza riuscirci. Per via del gioiello che indossa, Nate si convince che sia lei ad aver provocato gli incidenti tramite degli incantesimi. Morirà cadendo dalle scale nel tentativo di impedire a Nate e a Squalo di sottrarle il gioiello, ritenuto la fonte del potere magico usato da Candy, ma che in realtà si rivelerà un falso di plastica.
  • Ada: amica di Jamie e di Nikki, è una ragazza irrequieta e con un carattere forte e un po' spigoloso, che scherzosamente Jamie associa al fatto di avere i capelli rossi. È molto interessata a Nate, ma lo dichiarerà esplicitamente al ragazzo solo dopo essere sopravvissuti all'incidente al fiume. Il ragazzo da lì in poi inizierà a interessarsi a lei.
  • Galen: amico di Nate e Squalo, sarà lui a rivelare ai ragazzi il mistero sul pendente indossato da Candy, che potrebbe essere il mezzo con cui la ragazza ha provocato gli incidenti. Il suo migliore amico è Aaron.
  • Aaron: amico di Galen, ha una relazione con Whitney, un'amica di Jamie e Ada.
  • Whitney: ragazza di Aaron e amica di Jamie e Ada.

Altri[modifica | modifica wikitesto]

  • Signor Grant: vicepreside del liceo di Shadyside.
  • Ryland O'Connor: barista del Nights. Viene descritto come un uomo alto e massiccio, con una cicatrice sul volto la cui origine è sconosciuta. Ama molto lavorare nel locale e il Popolo della Notte diventa per lui una scusa per tenerlo aperto.
  • Angelica Fear: non appare mai esplicitamente, ma è lei la presenza al cantiere di cui Jamie registra la voce. Secondo quanto scoperto da Galen, Angelica era una potente strega che traeva il suo potere da un magico pendente con pietre blu, del tutto simile a quello posseduto da Candy. Sebbene non venga dichiarato, è intuibile che dietro agli incidenti ci sia dietro il suo operato.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura