Noord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Noord
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
ProvinceOlanda Meridionale
Lunghezza8,6 km
NasceBeneden Merwede presso Dordrecht
SfociaNieuwe Maas presso Kinderdijk
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il Noord (tradotto in italiano: Nord) è un fiume dei Paesi Bassi nel bacino del delta del Reno, della Mosa e della Schelda.

Il Noord inizia il suo corso pressonla città di Dordrecht, dove la Beneden Merwede si divide nell'Oude Maas e il Noord stesso. Presso Kinderdijk, poco dopo aver superato Ridderkerk, si unisce al Lek formando assieme la Nieuwe Maas. La lunghezza è di 8,6 chilometri e la direzione della corrente dipende dalle maree.

Il Noord separa l'isola di IJsselmonde dall'Alblasserwaard, sulla terraferma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante il Medioevo il fiume era la continuazione della Merwede, a sua volta considerato essere il seguito del fiume Waal, uno dei più importanti emissari del Reno. In seguito all'Inondazione di Santa Elisabetta del 1421 la Merwede trovò un nuovo e più corto percorso verso il mare, l'attuale Hollandsch Diep, e la diramazione verso nord, il Noord appunto, divenne salmastra. In seguito a diversi interventi di sbarramento e deviazione delle acque intervenuti nel corso dei secoli a opera dell'uomo, il Noord è tornato ad essere, come in origine, un fiume dalle acque dolci.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (NL) Noord, su rijkswaterstaat.nl, Ministerie van Infrastuctuur en Milieu (Ministero delle Infrastrutture e dell'Ambiente dei Paesi Bassi). URL consultato il 10 febbraio 2016.
  Portale Paesi Bassi: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Paesi Bassi