Noord

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Noord
Noord
Stato Paesi Bassi Paesi Bassi
Province Olanda Meridionale
Lunghezza 8 6 km
Nasce Beneden Merwede presso Dordrecht
Sfocia Nieuwe Maas presso Kinderdijk
Mappa del fiume

Il Noord (tradotto in italiano: Nord) è un fiume dei Paesi Bassi nel bacino del delta del Reno, della Mosa e della Schelda.

Il Noord inizia il suo corso pressonla città di Dordrecht, dove la Beneden Merwede si divide nell'Oude Maas e il Noord stesso. Presso Kinderdijk, poco dopo aver superato Ridderkerk, si unisce al Lek formando assieme la Nieuwe Maas. La lunghezza è di 8,6 chilometri e la direzione della corrente dipende dalle maree.

Il Noord separa l'isola di IJsselmonde dall'Alblasserwaard, sulla terraferma.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante il Medioevo il fiume era la continuazione della Merwede, a sua volta considerato essere il seguito del fiume Waal, uno dei più importanti emissari del Reno. In seguito all'Inondazione di Santa Elisabetta del 1421 la Merwede trovò un nuovo e più corto percorso verso il mare, l'attuale Hollandsch Diep, e la diramazione verso nord, il Noord appunto, divenne salmastra. In seguito a diversi interventi di sbarramento e deviazione delle acque intervenuti nel corso dei secoli a opera dell'uomo, il Noord è tornato ad essere, come in origine, un fiume dalle acque dolci.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (NL) Noord, su www.rijkswaterstaat.nl, Ministerie van Infrastuctuur en Milieu (Ministero delle Infrastrutture e dell'Ambiente dei Paesi Bassi). URL consultato il 10 febbraio 2016.
Paesi Bassi Portale Paesi Bassi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Paesi Bassi