Non è tempo per noi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Non è tempo per noi
ArtistaLuciano Ligabue
Tipo albumSingolo
Pubblicazione1990
Durata3:30
Album di provenienzaLigabue
GenerePop rock
EtichettaWEA Italiana
ProduttoreAngelo Carrara
ArrangiamentiClaudio Dentes[1]
Formati7"
Certificazioni
Dischi d'oroItalia Italia[2]
(vendite: 25 000+)
Luciano Ligabue - cronologia
Singolo precedente
(1990)
Singolo successivo
(1990)

Non è tempo per noi è un singolo del cantautore italiano Luciano Ligabue, pubblicato nel 1990 come secondo estratto dal primo album in studio Ligabue.[1]

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due versioni del brano: quella originale, caratterizzata da un suono blues, è presente sull'album e sul singolo promozionale; mentre la versione "live remix", decisamente rock, è stata utilizzata per il video musicale.

Il testo[modifica | modifica wikitesto]

Ligabue scrive la canzone a fine anni '80, decennio che aveva vissuto poco serenamente, non riuscendo a concepire l'idea che gli anni '70, fatti di politica, radio libere e rock, avessero lasciato il posto a un periodo tanto vuoto.[3]

Il brano non parla però dei romantici che, come Ligabue, si erano tanto attaccati agli anni '70 da non volerne la fine, ma è più generalizzato: i protagonisti diventano quelle persone (i 'noi' della canzone) che vivono liberi da condizionamenti e inseguono i propri sogni scostandosi dalla mentalità di un mondo che non fa per loro, seguendo sé stessi, idee personali e modi di vita che non cambierebbero mai.[4]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Diretto da Marco Della Fonte, utilizza l'audio della versione live remix.
L'azione si svolge in due locazioni diverse; la prima è la spiaggia di Lignano Sabbiadoro dove Ligabue suona da solo la chitarra, la seconda è l'interno di un teatro (Teatro Asioli di Correggio) dove invece suona insieme ai Clan Destino.

Originariamente disponibile solo in videocassetta sull'home video Videovissuti e videopresenti del 1993, è stato incluso nei DVD Primo tempo del 2007 e Videoclip Collection del 2012, quest'ultimo distribuito solo nelle edicole.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Singolo 7" promo per jukebox (WEA Italiana, PROMO 401)

  1. Non è tempo per noi – 3:29 (Luciano Ligabue)

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Clan Destino[modifica | modifica wikitesto]

Altri musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Scheda album, su www.ligachannel.com, Ligabue sito ufficiale, 14 gennaio 2008. URL consultato il 7 gennaio 2015.
  2. ^ Non è tempo per noi (certificazione), Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato l'11 settembre 2018.
  3. ^ Raccolta commenti di Ligabue alle canzoni nell'album Ligabue, su digilander.libero.it. URL consultato il 10 gennaio 2015.
  4. ^ Speciali Bar Mario - "Ligabue" 1990 - 6ª parte, su www.LigaChannel.com, Ligabue sito ufficiale, 6 aprile 2009. URL consultato il 6 gennaio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]