Nikolaj Vladimirovič Dal'

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Nikolaj Dal')
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nikolaj Vladimirovič Dal'

Nikolaj Vladimirovič Dal' (in russo Николай Владимирович Даль?, traslitterazione anglosassone Nikolai Vladimirovich Dahl; Cherson, 1860Beirut, 1939) è stato un neurologo e psichiatra russo.

Dopo la laurea presso l'Università di Mosca nel 1887, si recò in Francia per specializzarsi presso il famoso dottor Jean-Martin Charcot, che stava sperimentando una terapia basata sull'ipnosi del paziente. Successivamente, Dahl ritornò a Mosca aprendo uno studio privato. Le sue specializzazioni erano nel campo della neurologia, della psichiatria e della psicologia. Era inoltre un appassionato musicofilo e un violoncellista amatoriale.

Dahl è famoso soprattutto in quanto medico di Sergej Rachmaninov. Il celebre compositore russo infatti subì una grave depressione a causa delle pessime critiche riservate alla sua Sinfonia n. 1[1] entrando in un blocco creativo. A partire dal gennaio del 1900, per più tre mesi, Dahl sottomise Rachmaninov ad un trattamento a base di ipnoterapia e psicoterapia. Grazie agli incontri quotidiani con il dottor Dahl con cui parlava anche molto di musica e all'aiuto di familiari e amici, Rachmaninov riuscì a guarire, dedicando poi a Dahl il suo Concerto per pianoforte e orchestra n. 2[2].

Fuggito dalla Russia nel 1925, Dahl morirà a Beirut nel 1939.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Davide Bertotti, Sergej Vasil'evič Rachmaninov, L'Epos, Palermo, 2006
  2. ^ Sergei Bertensson, Jay Leyda, Sergei Rachmaninov. A Lifetime in Music, Indiana University Press, Bloomington and Indianapolis, 1956

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]