Nihon Shogi Renmei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
日本将棋連盟?, Nihon Shōgi Renmei
Logo
Logo
 
Disciplina Shōgi
Fondazione8 settembre 1924
Giurisdizionemondiale
NazioneGiappone (bandiera) Giappone
SedeGiappone (bandiera) Tokyo
PresidenteGiappone (bandiera) Yoshiharu Habu
Sito ufficialewww.shogi.or.jp
Sede della federazione a Tokyo.

La Federazione Giapponese di Shogi (日本将棋連盟?, Nihon Shōgi Renmei, o JSA), è il principale organismo organizzativo per lo shogi professionistico in Giappone, la quale stabilisce il calendario professionale, negozia accordi di sponsorizzazione e promozione sui media, aiuta a organizzare tornei e partite per i titoli, pubblica materiale relativo allo shogi, supervisiona e forma gli apprendisti professionisti e svolge molte altre attività, riconosce anche i gruppi in altri paesi.

È stata creata con il nome Tokyo Shogi League l'8 settembre 1924 dai giocatori di Tokyo. I giocatori del Kansai si unirono nel 1927 per fondare la federazione giapponese di Shogi. Dopo la scissione avvenuta nel 1935-1936, la federazione fu ricostituita nel 1937 con un altro nome, prima di ritornare al nome iniziale nel 1947.

Fin dal dominio delle famiglie o scuole Ōhashi e Itō nello shogunato Tokugawa, il titolo di Meijin era ereditario e il governo controllava i giochi professionistici fino alla Restaurazione Meiji. Nel 1924 fu creata l'Associazione di Shōgi di Tokyo, con Ichitarō Doi come presidente, Meijin Kinjirō Sekine era il presidente onorario. Nel 1927 cambiò nome in Federazione giapponese di Shōgi quando Sekine ne divenne presidente. Dal 1932 al 1938 si verificarono diversi cambiamenti sia nel nome della Federazione che nei suoi amministratori. Nel 1949 divenne persona giuridica societaria.

La Nihon Shogi Renmei è stata ufficialmente registrata come "Associazione incorporata di interesse pubblico" (公益社団法人, kōeki shadan hōjin) ai sensi della legge giapponese il 1 aprile 2011. In precedenza, la Nihon Shogi Renmei era stata ufficialmente registrata come "Associazione dei membri " (社団法人, shadan hōjin) dal 29 luglio 1949.

Sul suo sito web ufficiale, afferma che i suoi obiettivi sono "contribuire allo sviluppo della cultura tradizionale giapponese, aiutare ad aumentare la popolarità e lo sviluppo dello shogi come forma d'arte, contribuire a diffondere una maggiore comprensione della cultura e delle tradizioni giapponesi e stabilire scambi amichevoli con persone di altri paesi attraverso lo shogi"

Attività e struttura

[modifica | modifica wikitesto]

I membri della Federazione sono di due tipi: giocatori professionisti, chiamati kishi , e giocatrici professioniste, chiamate joryū kishi . Esiste tuttavia un'associazione separata esclusivamente per le donne professioniste. L'associazione svolge varie attività come la negoziazione di contratti con i media locali per la trasmissione di partite o competizioni, la pubblicazione di registri di partite e la sponsorizzazione di eventi. Organizza tornei, incontri e seminari, ma si dedica anche a far conoscere il gioco in tutto il mondo sponsorizzando e sostenendo tornei internazionali. La Federazione ha la sua sede generale nel quartiere Shibuya di Tokyo, un altro dei suoi uffici si trova a Osaka e un piccolo ufficio si trova a Nagoya. Yoshiharu Habu è il presidente della Federazione. Ogni due anni i dirigenti della Federazione vengono rieletti o rinnovati.

La Federazione, oltre ad organizzare giochi e promuovere lo shōgi, pubblica materiale correlato per amatori e professionisti, lo fa attraverso la propria casa editrice. Lo Shūkan Shōgi era un giornale a pubblicazione settimanale, disponibile dal gennaio 1984 fino alla sua interruzione nel marzo 2016. La rivista Shōgi Sekai continua a essere pubblicata mensilmente.

Sede e altri uffici

[modifica | modifica wikitesto]

La sede centrale (本部, honbu ) si trova nell'area di Sendagaya del quartiere Shibuya di Tokyo, mentre l'ufficio principale per il Giappone occidentale è il Kansai Shogi Kaikan situato nel quartiere Fukushima, Osaka e l'ufficio principale per il Giappone settentrionale è a Sapporo, Hokkaidō. Oltre ai tre uffici principali, c'è anche un ufficio di promozione situato nell'area di Sakae del quartiere Naka, Nagoya per la regione di Tōkai.

Nuova sede della Nihon Shogi Renmei
Nuova sede della Nihon Shogi Renmei

Nel giugno 2019, la Nihon Shogi Renmei ha annunciato che avrebbe trasferito la sua sede centrale dalla sua attuale posizione a una proprietà commerciale vicino alla stazione di Sendagaya. L'attuale sede centrale della Federazione è stata costruita nel 1976 e quarant'anni di invecchiamento dovevano essere affrontati. Un comitato istituito nel giugno 2018 guidato da Yoshiharu Habu ha discusso le opzioni e le ha presentate all'assemblea generale della Federazione del giugno 2019, dove i membri hanno votato per trasferirsi in una nuova sede. L'8 settembre 2024, il presidente della JSA Habu ha presieduto una cerimonia di inaugurazione per i media per celebrare il completamento della nuova sede centrale come parte della celebrazione del 100° anniversario della JSA. L'inaugurazione ufficiale della nuova sede al pubblico si è tenuta il 1° ottobre 2024 e ha incluso diversi eventi, tra cui un torneo commemorativo.

Nel febbraio 2021, la Federazione ha annunciato che avrebbe trasferito anche il suo ufficio del Kansai da Osaka alla vicina Takatsuki su una proprietà di proprietà del governo della città di Takatsuki. Il trasferimento dovrebbe essere completato nel 2023. L'attuale ufficio verrà demolito e il terreno venduto per aiutare a compensare il costo del trasferimento. C'era una proposta di ricostruire nella sede esistente, ma il costo di una sede temporanea è stato ritenuto proibitivo. Il nuovo ufficio avrà condizioni di gioco migliorate, uno studio televisivo e altre nuove funzionalità. Fornirà un importante aggiornamento rispetto alle strutture attuali e consentirà inoltre alla Nihon Shogi Renmei di sfruttare meglio l'aumento della popolarità dello shogi dovuto all'impatto del giocatore professionista di shogi Sōta Fujii .

Sede del Kansai

Assemblee generali e consiglio di amministrazione

[modifica | modifica wikitesto]

Yoshiharu Habu è presidente della Nihon Shogi Renmei dal 9 giugno 2023. Una volta all'anno (più spesso se necessario), i membri della Federazione si riuniscono per discutere questioni rilevanti per il futuro della Federazione. Le questioni organizzative, finanziarie, disciplinari, ecc. vengono tutte discusse e poste al voto. A ogni membro regolare viene concesso un voto.

Ogni due anni, il consiglio di amministrazione viene scelto durante l'assemblea annuale. Non meno di otto, ma non più di venti membri vengono selezionati per essere direttori per un periodo di due anni. I direttori eletti di recente scelgono quindi uno dei loro colleghi direttori per ricoprire la carica di presidente, uno per ricoprire la carica di amministratore delegato senior e non meno di quattro per ricoprire la carica di direttore esecutivo. Inoltre, i membri generali selezionano non più di tre individui per ricoprire la carica di revisori dei conti della Federazione. I direttori, i loro parenti, le persone che hanno relazioni speciali con i direttori e i dipendenti della Federazione non possono essere revisori dei conti.

La Nihon Shogi Renmei gestisce un ufficio commerciale e assume personale per aiutare a gestire gli affari quotidiani dell'associazione e per assistere in altri compiti ritenuti importanti dal presidente.

Attività internazionale

[modifica | modifica wikitesto]

La Nihon Shogi Renmei mantiene una presenza internazionale e promuove lo shogi a livello internazionale attraverso gruppi ufficiali in 28 paesi in tutto il mondo. Questi gruppi sono club di shogi locali, associazioni o federazioni nazionali che sono ufficialmente riconosciuti e supportati dalla Nihon Shogi Renmei. In Italia la Federazione Italiana di Shogi è stata riconosciuta e incaricata della divulgazione dello Shogi.

La Nihon Shogi Renmei ha anche organizzato un Forum Internazionale di Shogi una volta ogni tre anni dal 1999. L'evento di più giorni comprende tornei individuali e di squadra che coinvolgono rappresentanti delle federazioni nazionali di shogi all'estero e del Giappone, esibizioni simultanee di professionisti e professioniste, esposizioni di attrezzature per lo shogi e vari eventi di scambio.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN136350226 · LCCN (ENno97062632 · NDL (ENJA00294794