Night and Day (opera teatrale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Night and Day
Commedia in due atti
AutoreTom Stoppard
Titolo originaleNight and Day
Lingua originaleInglese
GenereCommedia satirica
Prima assoluta8 novembre 1978
Phoenix Theatre (Londra)
Personaggi
  • Dick Wagner
  • Ruth Carson
  • Alistair Carson
  • Geoffrey Carson
  • George Guthrie
  • Francis
  • Jacob Milne
  • Presidente Mageeba
 

«Il corrispondente dall'estero è una persona che vola di qua e di là da un albergo all'altro, portandosi dietro la convinzione che l'aspetto più importante del servizio sia il fatto che è arrivato lui per scriverlo.»

Night and Day è un'opera teatrale del drammaturgo britannico Tom Stoppard, portata al debutto a Londra nel 1978. Usando una guerra civile in una nazione africana immaginaria come pretesto, il dramma esplora il tema della relazione tra capitalismo e colonialismo, oltre ad offrire una satira dei media britannici.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'immaginario Paese africano dello Kambawe, il colonnello Shimbu guida un'insurrezione popolare contro il coverno del dittatore locale (ispirato ad Idi Amin). La guerra civile non solo semina morte nella popolazione, ma suscita anche grandi preoccupazioni nel Regno Unito, di cui la nazione era stata una colonia. Infatti, la nazione ha dei grossi interessi in Kambawe per le sue miniere di rame, gestite dal magnate inglese Alistair Carson. Ma una guerra ancora più sottile si sta tenendo a Londra, quelli tra i media che vogliono assicurarsi le anteprime più esclusive sulla rivoluzione africana. Dick Wagner è il giornalista di punta di una prestigiosa testate britannica e, in cerca di uno scoop, va a letto con Ruth, la moglie di Carson. Anche la donna sta combattendo una sua battaglia, non solo per il benessere del matrimonio, ma anche tra l'apparenza gelida e signorile che deve mantenere in pubblico ed il suo tumulto privato. Mentre Wagner cerca di ottenere più informazioni da Ruth, la donna intraprende una relazione clandestina con il giornalista Guthrie, un giovane idealista che è riuscito ad ottenere un'ambitissima intervista con Shimbu.

Storia degli allestimenti[modifica | modifica wikitesto]

Peter Wood diresse la prima mondiale dell'opera, in scena al Phoenix Theatre del West End londinese dall'8 novembre 1978. Facevano parte del cast Diana Rigg (Ruth Carson) e John Thaw (Dick Wagner).[2] Night and Day ottenne un buon successo di critica e pubblico, rimanendo in scena per oltre otto mesi e ricevendo una candidatura al Laurence Olivier Award alla migliore opera teatrale.[1] Nel maggio 1979 Maggie Smith rimpiazzò Diana Rigg nel ruolo di Ruth.

Night and Day debuttò all'ANTA Playhouse di Broadway il 27 novembre 1979, sempre con la regia di Peter Wood. Maggie Smith tornò ad interpretare Ruth, mentre Joseph Maher ricopriva il ruolo di Geoffrey Carson;[3] entrambi ricevettero ampi consensi per le loro interpretazioni e furono rispettivamente candidati al Tony Award alla miglior attrice protagonista in un'opera teatrale e al Tony Award al miglior attore non protagonista in un'opera teatrale.[4] La pièce rimase in cartellone per 102 repliche e ricevette una candidatura al Drama Desk Award alla migliore opera teatrale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Tim Brassell, Tom Stoppard: An Assessment, Springer, 18 marzo 1985, ISBN 9781349177899. URL consultato il 27 giugno 2019.
  2. ^ (EN) Anthony Jenkins, The Theatre of Tom Stoppard, Cambridge University Press, 20 aprile 1989, ISBN 9780521379748. URL consultato il 27 giugno 2019.
  3. ^ (EN) Walter Kerr, Theater: Stoppard's ‘Night and Day’, in The New York Times, 28 novembre 1979. URL consultato il 27 giugno 2019.
  4. ^ https://www.washingtonpost.com/archive/lifestyle/1979/10/18/smith-saves-the-day/5f2fedff-5711-4728-a6bc-c7f11865cfca/

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro