Network Access Server

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rete con NAS

Un Network Access Server (NAS) è un singolo punto di accesso ad un dispositivo remoto.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Un NAS funziona come un gateway per limitare gli accessi ad un dispositivo protetto; può trattarsi sia di una rete telefonica, sia di stampanti, sia dell'accesso ad internet.

Il client si collega al NAS; a questo punto il NAS si collega ad un altro dispositivo chiedendo se le credenziali fornite dal client sono valide; sulla base della risposta che riceve il NAS autorizza o no l'accesso al dispositivo protetto.

Il NAS non contiene informazioni su quali client possono collegarsi o su quali siano le credenziali valide. Tutto ciò che fa il NAS è inviare le credenziali che il client ha fornito ad un dispositivo che sa come gestire tali credenziali.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Le caratteristiche sopra indicate si traducono in diverse implementazioni per diversi usi. Ecco alcuni esempi.

  • Un utilizzo esemplificativo è il meccanismo "captive portal" utilizzato da molti provider WiFi: l'utente vuole accedere ad internet. Apre il suo browser. Il NAS capisce che quell'utente non è autorizzato ad avere accesso ad internet, e quindi il NAS chiede all'utente di digitare il suo username e la password. L'utente fornisce i dati richiesti e li invia al NAS. A questo punto il NAS usa il protocollo RADIUS per collegarsi ad un server AAA e gli dà l'username e la password. Il server RADIUS cerca tra le sue risorse e trova che le credenziali sono valide e notifica al NAS che può fare accedere l'utente (e quindi il NAS autorizza l'accesso ad internet).
  • Un altro uso del NAS si ha con il VoIP. Comunque, invece di usare un username ed una password, spesso si usa un numero di telefono o un indirizzo IP: se il numero di telefono è valido, la chiamata può essere completata. Altri usi possono riguardare il caso in cui il numero di telefono ha un accesso a lunga distanza o se c'è una scheda telefonica con alcuni minuti rimasti.

Protocolli associati[modifica | modifica wikitesto]

Anche se non è necessario, i NAS sono quasi esclusivamente usati con server AAA. Tra i protocolli AAA disponibili, RADIUS tende ad essere quello maggiormente utilizzato. Il protocollo base Diameter estende i servizi RADIUS fornendo un sistema di controllo degli errori e comunicazioni inter-dominio. Questo protocollo viene utilizzato in reti come IP Multimedia Subsystem (IMS).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete