Coordinate: 41°59′26.42″N 12°05′19.98″E

Necropoli del Sorbo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Necropoli del Sorbo
Fibula d'oro, rinvenuta nel Tumulo Regolini Galassi
CiviltàCiviltà etrusca
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
ComuneCerveteri
Dimensioni
Superficie10 ha 
Mappa di localizzazione
Map

La Necropoli del Sorbo è una area funebre etrusca, afferente all'antica città di Caere, situata su un'altura tufacea a sud-est di Cerveteri, in provincia di Roma.

La necropoli si estende per circa 10 ettari ed è nota soprattutto per il Tumulo Regolini Galassi, una tomba etrusca ritrovata intatta nel 1836, i cui reperti, come la fibula d'oro,[N 1] sono oggi esposti ai musei Vaticani.[1][2]

La necropoli è stata utilizzata a partire dal periodo villanoviano fino all'epoca etrusca.[3]

  1. ^ Descrizione dal catalogo online: "Grande fibula da parata, ad arco ellittico con staffa a disco, traversa singola e pendenti a doppia spirale; decorazione a motivi geometrici e vegetali e teoria di animali, resi con varie tecniche: granulazione, sbalzo, punzone. Le anatrelle a tutto tondo sull'arco sono ottenute saldando insieme le due metà ottenute da una lamina lavorata a sbalzo; i leoni sul disco sono ritagliati da una lamina a parte." - Dalla camera di fondo (principale) della tomba Regolini-Galassi nella necropoli del Sorbo a Cerveteri.
  1. ^ Cerveteri (Necropoli del Sorbo), su canino.info. URL consultato il 31 luglio 2024.
  2. ^ Tumulo Regolini Galassi e Necropoli del Sorbo, su cultura.gov.it. URL consultato il 31 luglio 2024.
  3. ^ CERVETERI (Roma). La storia della necropoli etrusca del Sorbo e della tomba “Regolini Galassi”., su archeomedia.net. URL consultato il 31 luglio 2024.


Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]