Nathalie Zajde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nathalie Zajde (Parigi, 1961) è un medico francese, Maître de conferénces in psicologia all'Università Paris VIII – Saint-Denis.

È inoltre ricercatrice associata al Centre de Recherche Français de Jèrusalem (CRFJ).

Nathalie Zajde ha creato i primi gruppi di discussione per i sopravvissuti e i figli dei sopravvissuti della Shoah in Francia. Ha inoltre sviluppato dei dispositivi clinici specifici d'aiuto per le persone sofferenti di trauma psichici di origine individuale o di massa. La Zajde ha contribuito alla creazione di un luogo di cura per pazienti con sofferenze psichiche dedicato ai sopravvissuti del genocidio del Ruanda.

Insieme alla dottoressa Anna-Marie Ulman ha fondato la prima consulta di etnopsichiatria destinata alle popolazioni di origine etiopica emigrate in Israele.

La dottoressa Zadje è riconosciuta come specialista delle sofferenze psicologiche della cosiddetta « infanzia nascosta» - i bambini ebrei nascosti presso cristiani durante la Seconda guerra mondiale per sfuggire alle persecuzioni naziste – ha scritto numerosi articoli per riviste scientifiche e due saggi.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Enfant de survivants, Ed. Odile Jacob, Parigi 1993

Tradotto in Italia come:

  • I figli dei sopravvissuti, Moretti & Vitali, Bergamo 2001
  • Guérir de la Shoah, Ed. Odile Jacob, 2005
Controllo di autoritàVIAF (EN59152734 · BNF (FRcb123200293 (data) · J9U (ENHE987007302693505171