NUMECA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
NUMECA
StatoBandiera del Belgio Belgio
Fondazione1991
Fondata daCharles Hirsch
Sede principaleBruxelles
SettoreInformatico
ProdottiSoftware per la fluidodinamica computazionale
Sito webwww.numeca.com/en

NUMECA International è una azienda leader nello sviluppo di prodotti software per l'analisi numerica nell'ambito fluidodinamico.

NUMECA ha sede a Bruxelles (Belgio) e nasce nel 1992[1] ad opera di Charles Hirsch, esperto in fluidodinamica computazionale.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Come spin-off della Libera università di Bruxelles, NUMECA si è dedicata nel corso degli anni allo sviluppo di codici di calcolo fluidodinamico nel settore dell'analisi delle turbomacchine. In questo senso i prodotti FINE/Turbo (FINE acronimo di Flow INtegrated Enviroment) è la suite di prodotti specifici per il calcolo del flusso all'interno delle turbine, dei compressiori assiali, centrifughi mono e multistadio.[1] Nel corso degli anni, con la crescente richiesta di software per l'analisi CFD, NUMECA International ha sviluppato FINE/Open e FINE/Marine, prodotti dedicati rispettivamente allo studio dei flussi industriali "general purpose" e quelli aero-idrodinamici che lambiscono le imbarcazioni.

In particolar modo, FINE/Marine è stato sviluppato con la stretta collaborazione dell'École Navalesita in Nantes[2] con la supervisione di Michel Visonneau,[senza fonte] uno dei principali esperti nel settore della fluidodinamica nel settore nautico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0633 1986