Mže (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mže
Fiume Mže all'altezza di Pavlovice
StatiBandiera della Rep. Ceca Rep. Ceca
Bandiera della Germania Germania
SuddivisioniBoemia Centrale
Suddivisioni (2)Baviera
Lunghezza107 km
Portata media8,5 m³/s
Bacino idrografico1 828,6 km²
Altitudine sorgente730 m s.l.m.
NasceBosco di Griesbach, nella foresta dell'Alto Palatinato
SfociaBerounka
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il Mže (in tedesco: Mies) è un fiume centroeuropeo che passa nel sud della Germania e nella zona sud-occidentale della Repubblica Ceca fino ad unirsi al fiume Radbuza per formare il fiume Berounka, affluente della Moldava che, a sua volta, è un affluente dell'Elba. Ha una lunghezza di circa 107 km e una conca fluviale di circa 1828,6 km²[1].

Corso fluviale[modifica | modifica wikitesto]

Il Mže nasce in Germania, con il nome di Mies, a 730 metri di altezza sopra il livello del mare, nell'estremo nord-est del Distretto dell'Alto Palatinato, concretamente nel bosco di Griesbach, nella foresta dell'Alto Palatinato, vicino alla cittadina di Asch, nel territorio municipale di Mähring, nel distretto di Tirschenreuth.

I primi 2 km di percorso del fiume formano parte della frontiera tra la Repubblica Ceca e la Germania per poi entrare in territorio ceco, passando per le piccole città di Tachov e Stříbro. Una volta arrivato alla città di Plzeň, il Mže si unisce al Radbuza per formare il Berounka.

Sul tragitto del fiume sono state costruite due dighe: la prima e più a monte è la diga di Lučina che, creando un lago artificiale, ha sommerso il paesino omonimo. La seconda è la diga di Hracholusky.

Da sinistra il Mže riceve le acque del Hamerský potok (all'altezza di Ústi nad Mži) e del Kosový potok (all'altezza di Kočov), mentre dalla parte destra destra il suo principale affluente è l'Ùhlavka.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Wayback Machine, su web.archive.org, 17 agosto 2010. URL consultato il 10 settembre 2022 (archiviato dall'url originale il 17 agosto 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]