Museo della centuriazione (Cesena)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo della centuriazione e della trasformazione del territorio
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàSan Giorgio
Indirizzovia Fratelli Latini 24, località San Giorgio - 47522 Cesena (FC)
Coordinate44°11′40.94″N 12°16′48.36″E / 44.194705°N 12.280099°E44.194705; 12.280099
Caratteristiche
Tipostorico

Il Museo della centuriazione, per esteso Museo della centuriazione e della trasformazione del territorio, è un museo dedicato alla Centuriazione romana sito a San Giorgio di Cesena.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La centuriazione romana è un'originale organizzazione del territorio che risponde a funzioni produttive, ma anche a una visione della vita e del cosmo di respiro religioso. Nel cesenate, tra la città e il mare, è stata conservata fino a oggi pur nelle mutate condizioni tecniche e umane.

Per valorizzare questa particolarità territoriale e organizzare percorsi di visita tra il fiume Savio, il fiume Pisciatello-Rubicone ed il mare tra Cervia e Cesenatico è nata l'Associazione Terre Centuriate Cesenati.

È stata quindi allestita una mostra permanente con sede provvisoria in una sala del quartiere Cervese Nord a San Giorgio, nell'edificio della biblioteca[1].

Il percorso di visita al territorio centuriato si snoda tra paesini, pievi e coltivazioni.

Il percorso di visita al territorio centuriato si snoda tra paesini, pievi e coltivazioni. Una serie di cartelli esplicativi permette di conoscere meglio la storia della centuriazione cesenate e dei luoghi attraversati. L'inizio del percorso è disposto di fianco alla stazione ferroviaria.

Il progetto[modifica | modifica wikitesto]

Al fine di non disperdere un patrimonio storico così importante, ma allo stesso tempo altrettanto poco visibile (la centuriazione è documentata dalla divisione ortogonale dei campi orditi da fossati e strade che può essere meglio apprezzata dall'alto) il progetto definitivo prevede di destinare una centuria a museo all'aperto, con una casa colonica a Bagnile che dovrebbe ospitare strumenti di lavoro e oggetti di uso antichi e moderni e soprattutto con un'area agricola trattata con metodi e colture di altre epoche storiche.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biblioteca del Quartiere Cervese Nord - San Giorgio, Anagrafe delle Biblioteche Italiane

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Sauro Gelichi, Claudio Negrelli, A misura d'uomo. Archeologia del territorio cesenate e valutazione dei depositi, All'Insegna del Giglio, 2008. ISBN 8878143839

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]