Museo del mare (Piombino)
| Palazzo Appiani Piombino | |
|---|---|
| Ubicazione | |
| Stato | |
| Località | Piombino |
| Indirizzo | Piazza Bovio 3/4 (palazzo Appiani) |
| Coordinate | 42°55′16.94″N 10°31′34.28″E |
| Caratteristiche | |
| Tipo | Naturalistico |
| Sito web | |
Palazzo Appiani, è un antico palazzo della città di Piombino, ex residenza dei Signori della città.
Palazzo Appiani
[modifica | modifica wikitesto]Palazzo Appiani fu la prima residenza della famiglia Appiani. Databile alla metà del Trecento, detto anche "Palazzo Vecchio" o "Palazzo Vecchio di Piazza", la sua mole si erge sopra piazza Bovio e il porto antico di Piombino. Nei saloni al piano terreno spesso si tengono mostre temporanee.
Dopo l'edificazione della nuova residenza degli Appiani, in Cittadella, avvenuta per volontà di Iacopo III nel 1465, il palazzo ebbe nei secoli svariati e disparati utilizzi: dalla proprietà della famiglia regnante alla cessione alla Comunità che vi realizzò, nel tempo, residenze per ospiti illustri, palazzo di giustizia e magazzini. È documentato che alla metà del XVII secolo, al piano terreno (presumibilmente nell'ala di destra), vi fosse un teatro. Adiacente, lato attuale piazza Bovio, vi era una piccola chiesa trecentesca, intitolata ai santi Rocco e Sebastiano, che nei secoli, alternamente, ebbe annesso un piccolo spedale.
Nel 1809, la principessa Elisa Bonaparte Baciocchi, trasformò il palazzo e tutta l'attuale piazza Bovio, in bagno penale; la vecchia chiesa di San Rocco e San Sebastiano fu smantellata e ricostruita in più ampie dimensioni. Detto penitenziario rimase attivo per tutto il XIX secolo.
All'alba del Novecento, il palazzo e la piazza divennero di competenza comunale; nell'occasione furono intrapresi lavori di restauro, per la trasformazione del complesso in edificio scolastico (scuole comunali).
Il museo e l'acquario
[modifica | modifica wikitesto]Il Museo del Mare venne fondato nel 1985, in seguito a una ambiziosa iniziativa del Comune e dell'Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino, che aveva tra i vari obiettivi anche il rilancio turistico della città. L'istituzione, che operava in stretta relazione con l'Istituto, si occupava di studiare e monitorare l'ambiente marino del Mediterraneo. Questa esperienza si è conclusa nel 2025, con la chiusura definitiva dell'istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino.
Il centro era dotato di una biblioteca specializzata e di un acquario con quindici vasche, collegate al mare tramite un sistema di pompaggio. L'acquario, dopo anni di declino, è chiuso definitivamente nel 2019.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- P. Pioli, Al servizio del mare, in «Firenze Toscana», novembre 1997, pp. 30–33.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su museo del mare
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Una scheda sul sito dell'IMSS, su brunelleschi.imss.fi.it.
| Controllo di autorità | VIAF (EN) 4689155953602642630009 |
|---|