Museo Giacomo Bresadola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo Giacomo Bresadola
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàTrento
IndirizzoVia Endrici 23
Caratteristiche
TipoScienze naturali
Intitolato aGiacomo Bresadola
DirettoreLuigi Boninsegna

Il Museo Diocesano di Scienze Naturali “Giacomo Bresadola” ha sede presso il Collegio Arcivescovile di Trento, in via Endrici 23. Il direttore del Museo è don Luigi Boninsegna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Seminario Minore di Trento

Il Gabinetto di storia naturale, così si chiamava inizialmente, sorse per fini didattici intorno al 1869, ed era collocato nel seminario minore (ora Liceo Scientifico Leonardo da Vinci). La collezione del museo si arricchì negli anni grazie a diverse donazioni da parte degli insegnanti, scienziati impegnanti a raccogliere esemplari per passione. Il museo possedeva anche un orto botanico, realizzato nel 1910 e abbandonato in seguito alla prima guerra mondiale.

Nel primo dopoguerra venne affidato a don Giovanni Bresciani e grazie al suo lavoro le raccolte, distrutte dai bombardamenti, furono risistemate e lentamente incrementate. Sotto la sua direzione il museo visse un periodo di rinascita, grazie ancora alla collaborazione dei colleghi sacerdoti e degli studenti. Considerata l’importanza e il rilievo delle collezioni, negli anni Quaranta il Gabinetto assunse il nome di “Museo Diocesano di Scienze Naturali”.

Dopo la seconda guerra mondiale il Museo venne spostato più volte per soddisfare le esigenze didattiche sia degli studenti del Collegio Arcivescovile sia di quelli del Seminario Maggiore. Nel 1976, in seguito alla chiusura del Seminario Minore, il Museo fu portato provvisoriamente nella chiesa grande e solo più tardi, il 15 novembre 1982, fu inaugurata la nuova sede presso l'edificio del Collegio Arcivescovile e il museo intitolato a don Giacomo Bresadola.

Dopo il 2011, gli spazi del Museo furono destinati alle nuove classi della scuola elementare del Collegio e la collezione scientifica fu traslocata nell’ultimo piano dell’edificio principale. A causa dell'inagibilità delle aule il Museo oggi non è accessibile al pubblico.

Collezione[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla ricca collezione di minerali, insetti, animali e strumenti scientifici, il Museo conserva un'interessante raccolta di erbari donati da insegnanti ed ex alunni:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Annuario 1978/1979 "Collegio Arcivescovile C.Endrici" di Trento.
  • Annuario 1982/1983 "Collegio Arcivescovile C.Endrici" di Trento.
  • Raccolta dattiloscritta delle memorie del Seminario Minore del Mons. Giovanni Bresciani.
  • Seminario Pr. Arcivescovile, Catalogo del gabinetto di storia naturale liceo-ginnasio Trento.
  • Società delle scienze naturali del Trentino-Alto Adige, Natura Alpina, numero straordinario dedicato all'abate Giacomo Bresadola, 1954.
  • Carlo Alberto Bauer, Giacomo Bresadola Frammenti inediti di una vita.
  • Udalrico Fantelli, Don Giacomo da Ortisé Il prete dei funghi, Centro studi per la Val di Sole, 1999.
  • Giulia Raffaelli, Musei e castelli visitabili in Trentino, Panorama.