Murtagh (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Murtagh è il quinto romanzo della serie fantasy Ciclo dell'Eredità scritto nel 2023 da Christopher Paolini.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la morte di Galbatorix, Murtagh e Castigo si allontanano da Ilirea in cerca della loro identità e per guarire dalle ferite fisiche e psicologiche subite durante la prigionia. Ma un nuovo male si nasconde nell'ombra ed entrambi dovranno affrontare nuovamente le loro paure e nuovi nemici che minacciano Alagaësia.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Murtagh: è il protagonista del romanzo. È il fratellastro di Eragon, anche lui è un Cavaliere dei Draghi. Il suo drago è rosso e si chiama Castigo. È innamorato della regina Nasuada.

Castigo: è il Drago di Murtagh. Il suo uovo si è schiuso per lui durante la prigionia a Uru-baen. È piu giovane di Saphira ma la sua crescita è stata accellerata con la magia da Galbatorix. È di colore rosso e la sua voce viene descritta da Eragon e Saphira come "stranamente musicale". Ha un gran senso dell'umorismo. Soffre di claustrofobia.

Strega Bachel: è l'antagonista della storia. È una strega mezz'elfa a capo di un culto, "i sognatori", che adorano un'entità antica e potente di cui ancora non sappiamo molto, anche i draghi ne sono spaventati. Non conosce l'antica lingua ma è in grado di utilizzare la magia senza parole, la piu pericolosa di tutte. È lei ad aver avvelenato la mente di Galbatorix e ad aver protetto i rinnegati i primi anni di ribellione dopo il rapimento di Shruikan. Morirà uccisa da Murtagh.

Carabel: è una gatta mannara che chiede aiuto a Murtagh in cambio di informazioni. Suggerisce a Murtagh di recuperare una scaglia dorata di Glaedr ed usarla come esca per uccidere un grande storione stregato da Durza anni prima (il mangiamelma) per poter entrare nella guardia cittadina e salvare la sua cucciola rapita.

Mangiamelma: enorme storione stregato da Durza quasi 100 anni prima degli eventi. Ucciso da Murtagh che ha dovuto attirarlo con una scaglia dorata del drago Glaedr, era la piaga del lago in cui viveva. Ha ucciso molti gatti mannari e persino qualche pescatore. Le freccie e le armi non potevano ucciderlo. Murtagh ha portato la sua testa come trofeo al capitano delle guardie per poter entrare nella guardia cittadina.


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]