Multi-Domain Task Force

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nell'Esercito degli Stati Uniti le Multi-Domain Task Forces (MDTF) sono formazioni “di teatro”, cioè subordinate direttamente ai Corpi o agli Army Service Component Commands, concepite alla fine degli anni ’10 e che stanno gradualmente entrando in servizio negli anni ’20 del XXI secolo.

Introduzione[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni passati, il congresso degli Stati Uniti d'America ha espresso preoccupazione circa la minaccia fornita da Cina e Russia per la propria sicurezza nazionale. L'US Army ha creduto che per ridurre questa minaccia, era necessario operare in un ambiente multi-dominio (Aria, Terra, Mare, Spazio, Cyberspazio e flusso di informazioni), con dei concetti operativi, sistemi d'arma e unità completamente nuovi. Le MDTF sarebbero state il fulcro di questo nuovo impegno.

L'US Army descrive la Multi-Domain Task Force (MDTF) come un elemento di manovra a livello di teatro, designati per sincronizzare effetti di precisione e fuoco di precisione in tutti i domini contro reti A2/AD, consentendo alle forze congiunte di eseguire i propri piani operativi e ruoli diretti. Queste unità sono intese per sostenere la libertà d'azione delle forze statunitensi. Esse sono strutturate per essere scalabili da un livello operativo ad uno strategico e possono essere modificate per sostenere le necessità dei comandi congiunti. La Task Force inoltre fornisce ai comandi che sostiene l'abilità a pianificare, integrare, controllare, tracciare e valutare le attività contro le A2/AD.

Anti-Access/Area Denial (A2/AD)[modifica | modifica wikitesto]

L'Anti-Access è definito come qualsiasi azione, attività o capacità, solitamente a lungo raggio, designate per prevenire che una forza militare che avanza entri in un'area operativa. L'Area Denial è invece definita come azioni, attività o capacità , solitamente a corto raggio, designate per limitare la libertà di azione di una forza avversaria all'interno di un'area operativa. In termini di sistemi d'arma, la minaccia delle difese A2/AD sono viste come una serie stratificate ed integrata di sistemi di attacco di precisione a lungo raggio, capacità anti nave costiere, difesa aerea e artiglieria a lungo raggio o MLRS.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Ogni MDTF è composta da:

  • un quartier generale di comando,
  • un battaglione Multi-Dominio per la ricognizione, acquisizione obiettivi e guerra elettronica/cyber,
  • un battaglione missili a lungo raggio (Long Range Fires),
  • un battaglione di difesa area Indirect Fire Protection Capability
  • un battaglione supporti.

Long Range Fires Battalion[modifica | modifica wikitesto]

Long-Range Hypersonic Weapon- Dark Eagle

A sua volta ogni Long Range Fires Battalion sarà composto, a regime, da:

  • una batteria di missili ipersonici DARK EAGLE (4 lanciatori da 2 missili ciascuno + 1 veicolo comando)
  • una batteria TYPHON con missili SM-6 e TOMAHAWK
  • una batteria HIMARS (3x9 lanciatori) con razzi GMLRS e missili Precision Strike Missile (PrSM).

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

La prima MDTF è stata assegnata al teatro del Pacifico mentre una seconda è in Germania, a Wiesbaden, per lo United States Army Europe. Una terza è in formazione di nuovo per l’area dell’Asia-Pacifico e alla stessa regione sarà assegnata anche la quarta formazione. L’ultima sarà mantenuta negli Stati Uniti continentali per impiego fuori area dove richiesto.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]