Mughetto (malattia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Mughetto
Oral thrush Aphthae Candida albicans. PHIL 1217 lores.jpg
Mughetto da Candida albicans
Codici di classificazione
ICD-9-CM (EN) 112.0
ICD-10 (EN) B37.0
Sinonimi
candidosi orale

1leftarrow.pngVoce principale: Candidosi.

Il termine mughetto è comunemente usato per indicare una stomatite da Candida albicans, cioè una micosi a carico della mucosa orale.

La stomatite candidosica colpisce prevalentemente i bambini, di solito in età compresa tra 3 e 9 anni, e può diventare cronica, ma può talora interessare gli adulti, specie se immunocompromessi o defedati.

La malattia inizia con un arrossamento diffuso della mucosa che diviene liscia, brillante e dolente; dopo alcuni giorni compaiono delle formazioni biancastre, aderenti al fondo eritematoso, con aspetto di "latte cagliato", facilmente asportabili con una garzina. Soggettivamente vi è sensazione di bruciore e spesso difficoltà ad alimentarsi.

La terapia è basata sull'impiego locale di nistatina, oppure sistemico di farmaci antimicotici come il fluconazolo e l'itraconazolo, su prescrizione medica. In bambini molto piccoli è anche possibile effettuare degli impacchi con garza sterile imbevuta di acqua e bicarbonato.