Mugaritz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Mugaritz è un ristorante situato a Errenteria, nella provincia basca di Guipúzcoa in Spagna, che ha aperto nel marzo 1998 sotto la direzione dello chef Andoni Luis Aduriz. Dal 2006 è considerato uno dei migliori al mondo secondo il periodico Restaurant[1] e nel 2011 gli è stato attribuito il terzo posto nella classifica The World's 50 Best Restaurants[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ristorante Mugaritz

Il ristorante è stato riconosciuto dalla stampa come "il più importante fenomeno gastronomico sul mondo degli ultimi tempi. "[senza fonte] Sia Mugaritz come Andoni Luis Aduriz sono frequentemente nominati tra le pagine dei media come " Onnivoro " , "Le Figaro" in Francia , " Bruto ", "cucina Unito " in Giappone , " The Trade " e "Repubblica " in America Latina e negli Stati Uniti "Time "o" The Observer " . Mugaritz ottenne la sua prima stella Michelin nel 2000 la seconda nel 2005. Il ristorante ha anche il punteggio più alto dalla Guida Repsol e ha ricevuto numerosi premi per la sua attività innovativa e creativa nella gastronomia.

La mattina del 15 febbraio 2010 un corto circuito causò un grave incendio nella cucina di Mugaritz e per questo motivo il ristorante rimase chiuso per quattro mesi.

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Mugaritz ha sviluppato un ampio lavoro in editoria e questi sono i seguenti libri in cui egli è l'autore o coautore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]