Mossack Fonseca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mossack Fonseca & Co.
StatoPanama Panama
Forma societariaConsulenza
Fondazione1977 a Panama
Fondata da
  • Jürgen Mossack
  • Ramón Fonseca Mora
Sede principalePanama
Sito web

Mossack Fonseca & Co. è un gruppo di aziende con sede a Panama, con 46 uffici,[1] distribuiti tra l'America, l'Europa, l'Asia e l'Africa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda venne fondata nel 1977 dall'Avv. Jurgen Mossack e l'Avv. Ramon Fonseca, ed attualmente dispone di uno staff di oltre circa 500 persone. Nel 2004, l'avv. Christoph Zollinger è diventato socio del Gruppo. Ampiamente riconosciuta per le sue giurisdizioni : Cipro, Hong Kong, Isole Vergini britanniche, Anguilla Britannica, Bahamas, Nevada, Samoa, Seychelles, Panama e Wyoming, il gruppo offre anche servizi d'incorporazione in altri centri finanziari internazionali.

Jürgen Mossack
Ramón Fonseca

Dal 2010, dopo la realizzazione di rigorosi processi di qualità, il gruppo si consolida come il primo studio legale a Panama ad ottenere la certificazione ISO 9001:2008, ricevuta dall'agenzia di certificazione SGS, accreditata dalla UKAS e dell'ANAB, entrambe agenzie indipendenti dotate dei più alti e rigorosi sistema di auditing al mondo.

È anche il primo fornitore globale ad offrire un portale online di tecnologia avanzata per i suoi clienti, per l'amministrazione quotidiana ed in tempo reale delle società. E inoltre specializzata nei servizi giuridici e fiduciari, nella consulenza agli investitori e nella conoscenza delle strutture internazionali.[2]

Servizi giuridici[modifica | modifica wikitesto]

I servizi giuridici della Mossack Fonseca coprono diverse aree: registrazione di navi, immatricolazione di aeromobili, immigrazione, contratti, e proprietà intellettuale, come anche il diritto mercantile. L'azienda è leader nel settore dell'incorporazione di società[1], offrendo una varietà di servizi che la rendono un'importante referente dell'industria. Assiste tutte le aziende che desiderano spostarsi fisicamente a Panama, gestendone tutti gli aspetti logistici, dall'immigrazione, all'acquisto e l'affitto d'immobili, allo stabilimento dei loro affari.

Gli avvocati del gruppo fungono inoltre da ambasciatori informali, sia promuovendo investimenti a Panama[3], che come membri di forum di discussione rispetto ai temi giuridici e alle potenzialità del paese[4][5]. L'azienda è anche attiva nel sociale, nelle comunità adiacenti ai suoi uffici,[6][7] specialmente a Panama, dove realizza donazioni a diversi tipi di ONG, offrendo assistenza alle scuole, alle comunità povere, alle fattorie sostenibili, ai comitati sportivi ed ai progetti in favore della salute e dei più bisognosi.

Servizi fiduciari[modifica | modifica wikitesto]

Il Mossfon Trust Corporation offre assistenza giuridica in tutto il mondo, alle banche, agli avvocati, ai commercialisti, e ad altri professionisti desiderosi di fornire ai propri clienti servizi di pianificazione ereditaria e di amministrazione patrimoniale. Questo avviene, sia attraverso fondazioni e società amministrate, che attraverso la consulenza e l'implementazione di strutture complesse, con l'apertura di conti bancari ed servizi di custodia.

Consulenza per gli investimenti[modifica | modifica wikitesto]

Mossack Fonseca mantiene un'alleanza strategica con il Mossfon Asset Management, S.A., un'azienda Consulenza finanziaria, dotata di licenza, e supervisionata dalla Commissione Nazionale di Valori di Panama, in grado di assumersi la gestione, a richiesta dei suoi clienti, dell'Amministrazione Discrezionale di Portafogli.

Lo staff professional del Mossfon Asset Management garantisce una professionale politica di riservatezza, un accurato sistema di indagine delle informazini (due diligence) e una piattaforma tecnologica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Shelles and shelves, in The Economist, 7 aprile 2012. URL consultato l'8 marzo 2013.
  2. ^ (EN) About the Group
  3. ^ (EN) Panama's the Place to be [collegamento interrotto], in Isle of Man Examiner, 1º novembre 2001. URL consultato l'8 marzo 2013.
  4. ^ (ES) ¿Reformarán ley de sociedades anónimas?, in La Prensa, 1º ottobre 2001. URL consultato l'8 marzo 2013.
  5. ^ (ES) MARIANELA PALACIOS RAMSBOTT, Emisiones privadas pagarán FECI, in La Prensa, 5 febbraio 2005. URL consultato l'8 marzo 2013.
  6. ^ (EN) Law firm helps conserve nature trails, in Seychelles Nation, 27 giugno 2009. URL consultato l'8 marzo 2013.
  7. ^ (EN) Fundraising evening for three good causes [collegamento interrotto], in Isle of Man Examiner, 6 aprile 2009. URL consultato l'8 marzo 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN130464485 · ISNI (EN0000 0004 0395 7617 · LCCN (ENno89018831