Mossack Fonseca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mossack Fonseca & Co.
Logo
Stato Panamá Panamá
Tipo Consulenza
Fondazione 1977 a Panama City
Filiali Zurigo (filiale Svizzera)
Sito web www.mossfon.com/

Mossack Fonseca & Co. è un gruppo di aziende con sede in Panama, che ha 46 uffici[1] distribuiti tra l’America, l’Europa, l’Asia e l’Africa. È stata fondata nel 1977 dall’Avv. Jurgen Mossack e l’Avv. Ramon Fonseca[2] ed ha uno staff di oltre 500 persone globalmente. Nel 2004, l’Avv. Christoph Zollinger è diventato socio del Gruppo Mossack Fonseca. Ampiamente riconosciuta per le sue giurisdizioni, come Cipro, Hong Kong, Isole Vergini Britanniche, Anguilla Britannica, Bahamas, Nevada, Samoa, Seychelles, Panama e Wyoming, il Gruppo offre anche dei servizi d’incorporazione in altri centri finanziari internazionali.

Dal 2010 e dopo di realizzare rigorosi processi di qualità, Mossack Fonseca si è consolidata come il primo studio legale in Panama ad ottenere la certificazione ISO 9001:2008, permettendo ai suoi clienti un’esperienza impareggiabile ed un servizio di eccellenza. Il Gruppo ha ricevuto la certificazione di qualità del sistema globale di gestione da SGS, la quale è accreditata da UKAS ed ANAB, entrambe agenzie indipendenti con i più alti e rigorosi sistema di auditing al mondo.

Mossack Fonseca è anche il primo fornitore globale ad offrire un portale online di tecnologia avanzata per i suoi clienti, permettendo l’amministrazione quotidiana delle proprie società in tempo reale, da qualsiasi città nel mondo.

Mossack Fonseca è specializzata nei servizi giuridici e fiduciari, nella consulenza agli investitori e nelle strutture internazionali[3].

Servizi giuridici[modifica | modifica sorgente]

I servizi giuridici di Mossack Fonseca coprono tutte le aree di pratica: relative alla navigazione, alle marche, all’immigrazione, ai contratti, e alla proprietà intellettuale, come anche il diritto mercantile in genere. È l’azienda leader nell’area d’Incorporazione di società[1], offrendo anche una varietà di servizi che la rendono un’importante referente dell’industria. Assiste quei clienti che vogliono spostarsi fisicamente a Panama e gestisce tutti i requisiti necessari, dagli affari d’immigrazione, l’acquisto e l’affitto d’immobili, allo stabilimento dei loro affari.

Gli avvocati del Gruppo servono come ambasciatori informali, promuovendo gli investimenti in Panama[4], e come membri di forum di discussione rispetto ai temi giuridici e alle potenzialità del paese[5][6]. Mossack Fonseca effettua delle opere di responsabilità sociale nelle comunità vicine ai suoi uffici,[7][8] specialmente in Panama, dove realizza donazioni a diversi tipi di ONG che offrono assistenza alle scuole e alle comunità povere, alle fattorie sostenibili, ai comitati sportivi ed ai progetti in favore della salute e dei più bisognosi.

Servizi fiduciari[modifica | modifica sorgente]

Mossfon Trust Corporation offre appoggio alle banche, agli avvocati, ai commercialisti, e ad altri professionisti in tutto il mondo, che vogliono fornire ai propri clienti servizi di pianificazione ereditaria e di amministrazione patrimoniale. Questo avviene attraverso fondazioni e società amministrate, come anche mediante la consulenza e l’implementazione delle strutture complesse in tutto il mondo, l’assistenza con le aperture di conti bancari ed i servizi di custodia.

Consulenza per gli investimenti[modifica | modifica sorgente]

Mossack Fonseca mantiene un’alleanza strategica con Mossfon Asset Management, S.A., un’azienda Consulente per gli Investimenti, che ha una licenza ed è supervisionata dalla Commissione Nazionale di Valori di Panama, e che prende anche, a richiesta dei suoi clienti, l’Amministrazione Discrezionale di Portafogli.

Lo staff professionale di Mossfon Asset Management è disponibile per trattare e conversare sui propri servizi, la sua politica di riservatezza, i propri requisiti di due diligence e la piattaforma tecnologica.

Uffici[modifica | modifica sorgente]

Panama, Bahamas, Boquete, Brasile, Anguilla Britannica, Isole Vergini Britanniche, Colombia, Cipro, Repubblica Ceca, Da Lian, Florida, Ginevra, Gibilterra, Guatemala, Guayaquil, Hangzhou[1], Hong Kong, Isola di Man, Israele, Jersey, Jinan, Liechtenstein, Londra, Lussemburgo, Nanjing, Ningbo, Perù, Qingdao, Quito, Samoa, Seychelles, Shanghai, Shenzhen, Singapore, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Uruguay, Venezuela, Zugo, Zurigo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c (EN) Shelles and shelves in The Economist, 7 aprile 2012. URL consultato l'8 marzo 2013.
  2. ^ (EN) Board of Directors
  3. ^ (EN) About the Group
  4. ^ (EN) Panama's the Place to be in Isle of Man Examiner, 1 novembre 2001. URL consultato l'8 marzo 2013.
  5. ^ (ES) ¿Reformarán ley de sociedades anónimas? in La Prensa, 1 ottobre 2001. URL consultato l'8 marzo 2013.
  6. ^ (ES) MARIANELA PALACIOS RAMSBOTT, Emisiones privadas pagarán FECI in La Prensa, 5 febbraio 2005. URL consultato l'8 marzo 2013.
  7. ^ (EN) Law firm helps conserve nature trails in Seychelles Nation, 27 giugno 2009. URL consultato l'8 marzo 2013.
  8. ^ (EN) Fundraising evening for three good causes in Isle of Man Examiner, 6 aprile 2009. URL consultato l'8 marzo 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]