Monoide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nell'algebra astratta, una branca della matematica, un monoide è una struttura algebrica dotata dell'operazione binaria associativa e di un elemento neutro. I monoidi sono studiati nella teoria dei semigruppi in quanto sono semigruppi dotati di elemento neutro.

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

I monoidi sono semigruppi con identità.

Un monoide è un insieme munito di una singola operazione binaria che ad ogni coppia di elementi associa l'elemento rispettando i seguenti assiomi:

Chiusura
Per ogni l'elemento appartiene ancora a vale a dire che è chiuso rispetto al prodotto (l'insieme che soddisfa questa proprietà si chiama magma).
Associatività
Il prodotto è associativo: dati vale (l'insieme che soddisfa questa proprietà e la chiusura si chiama semigruppo).
Elemento neutro
Esiste in un elemento neutro tale che per ogni

Proprietà[modifica | modifica wikitesto]

Partendo dagli assiomi formulati si dimostra che l'elemento neutro è univocamente determinato. Se , sono entrambi elementi neutri, si ha , dove la prima eguaglianza segue dal fatto che è un elemento neutro, e la seconda dal fatto che lo è .

Un monoide è quindi un semigruppo unitario, ovvero un magma associativo unitario.

Un monoide con base (ossia un insieme di elementi che generano il monoide e che non possono essere ottenuti dagli altri elementi della base) si definisce monoide libero.

Monoidi e gruppi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Gruppo (matematica).

Un gruppo è un monoide dotato di elemento inverso.

Un elemento del monoide si dice invertibile se esiste in un suo inverso, cioè un elemento in tale che . Se esiste, questo elemento è univocamente determinato, e può dunque essere chiamato l'inverso di . Infatti se , sono entrambi inversi di , si ha , dove le eguaglianze seguono nell'ordine dalla definizione di elemento neutro, dal fatto che è un inverso di , dalla proprietà associativa, dal fatto che è un inverso di , e ancora dalla definizione di elemento neutro.

Se ogni elemento di un monoide è invertibile, allora è un gruppo.

Più in generale, sia un monoide qualsiasi, e sia l'insieme degli elementi invertibili di . Intanto, non è vuoto, perché si vede subito che contiene . E poi si può vedere che è un gruppo rispetto alla stessa operazione di . Il gruppo viene detto il gruppo degli elementi invertibili del monoide .

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

  • L'insieme dei numeri interi con l'operazione prodotto è un monoide commutativo dove l'elemento neutro è 1 e gli elementi invertibili sono 1 e -1.
  • Un esempio tipico di monoide è dato dalle funzioni definite da un insieme in sé stesso dove il prodotto è dato dalla composizione . L'elemento neutro è dato dalla funzione identità con Il gruppo degli elementi invertibili è formato in questo caso dalle funzioni biiettive.
  • Un altro esempio di monoide è dato dall'insieme delle matrici quadrate di ordine su cui si consideri l'operazione prodotto righe per colonne. In questo caso l'elemento neutro è dato dalla matrice identità.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica