Monitoraggio follicolare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Il monitoraggio follicolare è una tipologia di esame ecografico delle ovaie, eseguito al fine di valutare la presenza, il numero e la qualità dei follicoli ovarici.

In medicina riproduttiva è utile rilevare la presenza e l'evoluzione del follicolo per stabilire il momento migliore per effettuare un rapporto sessuale, una inseminazione artificiale o una tecnica di fecondazione in vitro.[1][2] La qualità di un monitoraggio follicolare contribuisce a determinare il successo di una tecnica riproduttiva naturale o artificiale.

Nello studio di un ciclo utero-ovarico fisiologico o stimolato si eseguono più controlli ecografici transvaginali (anche tutti i giorni) fino a documentare il completo sviluppo del follicolo e a stimare il momento dell'ovulazione. Spesso è associato al dosaggio ripetuto di estradiolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rodriguez A, Guillén JJ, López MJ, Vassena R, Coll O, Vernaeve V, Learning curves in 3-dimensional sonographic follicle monitoring during controlled ovarian stimulation [collegamento interrotto], in J Ultrasound Med, vol. 33, n. 4, 2014, pp. 649–55, DOI:10.7863/ultra.33.4.649, PMID 24658944.
  2. ^ O'Herlihy C, De Crespigny LJ, Robinson HP, Monitoring ovarian follicular development with real-time ultrasound, in Br J Obstet Gynaecol, vol. 87, n. 7, 1980, pp. 613–8, PMID 7426518.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina