Mishael Abbott

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mishael Abbott
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Automobilismo
Carriera
Carriera nella IndyCar Series
Stagioni 2001-2005
Scuderie Mazda
Dallara
 

Mishael Abbott (Jefferson City, 21 giugno 1981) è una pilota automobilistica statunitense.

Inizia la sua carriera nei kart in Florida e diventa la prima ragazza a vincere il Superkarts! USA.

Si diploma alla scuola per piloti di Lyn St. James e nel 2000 vince il Kara Hendrick Scholarship. La partecipazione nella Skip Barber Formula Dodge e alle USAC Midget series la portano all'automobilismo professionistico.

Nel 2001 effettua dei test con un'auto della Formula Mazda e ottiene tempi tanto buoni da guadagnarsi un ingaggio. Ad ottobre finisce, nella sua prima gara nella categoria, nei primi 5 alla Mid-Ohio Sports Car Course, in un campionato regionale SCCA.

Nel 2002 guida la sua prima auto ufficiale in Formula Mazda, correndo le corse dello Star Mazda Series North American Championship e le gare nazionali e regionali SCCA. Queste esperienze la proiettano verso la American Le Mans Series e la Indy Racing League (IRL).

Il 2003 e il 2004 sono anni in cui la Abbott continua a gareggiare in Formula Mazda, nello Star Mazda Series East Championship e in eventi selezionati del circuito SCCA. Nel 2003 coglie tre podi e viene proclamate Pilota maggiormente progredito dello Star Mazda EAST Championship Series. Nel 2004 prende parte alla June Sprints e vince il suo primo evento nazionale SCCA alla Virginia International Raceway.

Nel 2005 Mishael ha guidato una Dallara per la Hemelgarn Johnson Motorsports nelle I Indy Racing League Menards Infiniti Pro Series. Diventa la prima donna a competere in quella categoria quando si qualifica con il quarto tempo allo Homestead-Miami Speedway in marzo. Diviene anche la prima donna a competere all'Indianapolis Motor Speedway. Disputa alcune gare anche in Formula Mazda nello Star Mazda East Championship. Vince poi il Sonoco Hard Charger Award all'SCCA Formula Mazda National Championship Runoffs.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]