Minchia Sabbry!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Minchia Sabbry!
Titolo originaleMinchia Sabbry!
AutoreLuciana Littizzetto
1ª ed. originale2000
Genereromanzo
Sottogenerecommedia
Lingua originaleitaliano

Minchia Sabbry è il primo romanzo del 2000 della comica torinese Luciana Littizzetto.

La forma è quella di un diario scolastico, dove "Sabbry" annota esperienze, foto, battute e altro. L'autrice fin dal titolo ha dedicato una particolare attenzione al linguaggio della protagonista[1], nel quale si può notare la contaminazione di siciliano e calabrese con l'italiano tipica di molti torinesi di origine meridionale.[2] Ironicamento il quotidiano Libero affermò che per questa ed altre sue opere Littizzetto si sarebbe meritata un posto poco dopo Primo Levi e poco prima del filosofo John Locke.[3] E' stato osservato che i vari personaggi femminili della prima produzione di Littizzetto possono essere considerati riproposizioni della figura di Lolita calate nella realtà della periferia torinese.[4]

  1. ^ Gian Luca Barbieri, 7.5 L'umorismo nella scrittura trans-autobiografica, in Autobiografie immaginarie - Fiction e cura di sé, Mimesis Edizioni, 2019. URL consultato il 4 luglio 2024.
  2. ^ I torinesi da Cavour a oggi, Aldo Cazzullo, ed.Laterza, anno 2004, vedi Google books
  3. ^ Lucia Esposito, Treccani cita la Littizzetto per la battuta Minchia Sabbry, in Libero, 26 febbraio 2012. URL consultato il 1º luglio 2024.
  4. ^ Tirature, Tirature, pag. 53.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura