Metropolia greco-ortodossa di Pittsburgh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La cattedrale di San Nicola di Pittsburgh.

La metropolia greco-ortodossa di Pittsburgh (lingua inglese: Greek Orthodox Metropolis of Pittsburgh; lingua greca: Ἱερὰ Μητρόπολις Πιττσβούργου) è una circoscrizione ecclesiastica dell'arcidiocesi greco-ortodossa d'America sotto la guida spirituale e la giurisdizione del patriarcato ecumenico di Costantinopoli.

Dal 2011 è metropolita di Pittsburgh Savas Zembillas.

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

La metropolia comprende 53 parrocchie[1] nella parte orientale dell'Arcidiocesi d'America; ha giurisdizione sullo stato americano della Virginia Occidentale e su parte di quelli della Pennsylvania e dell'Ohio.[2]

Sede del metropolita è la città di Pittsburgh, dove si trova la cattedrale di San Nicola.

Nel territorio sorgono anche quattro comunità monastiche: il monastero di San Gregorio Palamas a Perrysville (Ohio), il monastero della Theotokos a Hayesville (Ohio), il monastero della Natività di Maria a Saxonburg (Pennsylvania), e il monastero della Santa Protezione d Maria a White Haven (Pennsylvania).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio dell'odierna metropolia venne servito per la prima volta da vescovi greco-ortodossi a partire dal 1955 quando, nel contesto dell'Arcidiocesi del Nord e Sudamerica, venne creato un sesto distretto arcidiocesano (Archdiocesan district), a capo del quale fu posto un vescovo titolare (Assistant Bishop) per la cura pastorale dei fedeli.

In seguito alla riorganizzazione delle chiese greco-ortodosse americane, il 15 marzo 1979[3] fu eretta la diocesi di Pittsburgh sotto l'autorità dell'arcivescovo d'America; il 20 dicembre 2002 la diocesi è stata elevata al rango di sede metropolitana.[4]

Cronotassi[modifica | modifica wikitesto]

  • Massimo Agiorgousis † (15 marzo 1979[3] - 30 agosto 2011 dimesso)
  • Savas Zembillas, dal 3 novembre 2011

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dato relativo al 2017.
  2. ^ Dal sito web dell'arcidiocesi.
  3. ^ a b Kiminas, The ecumenical patriarchate..., p. 142.
  4. ^ Rev. Fr. Nektarios Morrow, New Charter for the Archdiocese Granted by the Ecumenical, su wfn.org, Worldwide Faith News, 23 gennaio 2003. URL consultato il 1º maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2011).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ortodossia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ortodossia