Mesilato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il gruppo mesilato è l'anione derivante dall'acido metansolfonico: CH3SO3, e di solito è abbreviato con Ms. Il mesilato è un ottimo gruppo uscente nelle reazioni di sostituzione nucleofila, come gli alogenuri ed i tosilati, ed è quindi un gruppo funzionale strategico nella pianificazione di una sintesi di un composto organico. Trasformando infatti un ossidrile in un mesilato, si effettua un umpolung, ovvero un ribaltamento della reattività traformando un gruppo potenzialmente nucleofilo in un ottimo leaving group.

Il gruppo funzionale tal quale si chiama mesile o metilsolfonile.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

I mesilati si ottengono generalmente per trattamento di un gruppo ossidrilico con metansolfonil cloruro, in presenza di una base come la trietilammina per neutralizzare la produzione di HCl che si forma dalla reazione di sostituzione sullo zolfo:

Mesilato.png

dove il simbolo R rappresenta una qualsiasi catena alchilica. In alternativa al cloruro si può utilizzare l'anidride metansolfonica.

Chimica Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia