Mesehti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 3 lug 2013 alle 15:43 di РобоСтася (discussione | contributi) (untagged isolated.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Modelli di lancieri egiziani dalla tomba di Mesehti ad Asyut. Cairo, Museo egizio.

Mesehti (fl. ca 2000 a.C.; ... – ...) è stato un sacerdote e governatore egizio.

Fu nomarca del 13° nomos dell'Alto Egitto con capoluogo Asyut, oltre che Sovrintendente dei sacerdoti di Upuaut, verso l'inizio del Medio Regno.

Testimonianze

mz
H
ti
Mesehti
in geroglifici

Mesehti è noto grazie al suo corredo funerario, rinvenuto alla fine del XIX secolo ad Asyut durante una campagna di scavi illegale. Il contenuto della tomba, che all'epoca risultava apparentemente inviolata, è stato venduto principalmente al Museo del Cairo.

Tra gli oggetti facenti parte del corredo, sono celebri i set di modellini in legno dipinto: un gruppo di soldati egiziani muniti di lancia, scudo di pelle e un gonnellino bianco, ed un altro formato da 40 arcieri nubiani[1] caratterizzati dalla pelle scura e da un perizoma rosso. In entrambi i gruppi i soldati sono ritratti nell'atto di avanzare.
La tomba conteneva anche due grandi bare lignee[2] il cui interno è riccamente decorato con testi dei sarcofagi; queste bare costituiscono una delle fonti principali di questo tipo di testi religiosi, molto in uso tra il primo periodo intermedio ed il Medio Regno.

Note

  1. ^ Cairo CG 257
  2. ^ Cairo CG 28118, 28119

Bibliografia

  • Michael Rice, Who is who in Ancient Egypt, London, Routledge, 1999 (2004). Testo "ISBN 0-203-44328-4" ignorato (aiuto)

Altri progetti

Collegamenti esterni