Mentocrex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mentocrex

Mentocrex kioloides
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Ordine Gruiformes
Famiglia Sarothruridae
Genere Mentocrex
J. L. Peters, 1932
Specie

Mentocrex J. L. Peters, 1932 è un genere di uccelli della famiglia dei Sarotruridi. Comprende due specie, entrambe endemiche delle foreste del Madagascar[1].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Comprende due specie:[1]

In passato venivano entrambe classificate nel genere Canirallus insieme al rallo di bosco golagrigia (Canirallus oculeus), ma uno studio di genetica molecolare pubblicato nel 2019 ha dimostrato che il rallo di bosco golagrigia non è strettamente imparentato con il rallo del Madagascar e con quello di Tsingy, bensì con i Rallidi, mentre gli altri due sono più imparentati con le specie del genere Sarothrura[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Rallidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 21 aprile 2021.
  2. ^ A. P. Boast et al., Mitochondrial genomes from New Zealand's extinct adzebills (Aves: Aptornithidae: Aptornis) support a sister-taxon relationship with the Afro-Madagascan Sarothruridae, in Diversity, vol. 11, n. 24, 2019, p. 24, DOI:10.3390/d11020024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli