Memoriale del sottocampo Polte-Magdeburgo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Memoriale del sottocampo Polte-Magdeburgo è un memoriale situato a Magdeburgo in Sassonia-Anhalt e dedicato alla commemorazione della vittime del sottocampo del campo di concentramento di Buchenwald Polte-Werke di Magdeburgo.

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

Si trova sul lato Nord della Liebknechtstraße, nel quartiere Stadtfeld West, di fronte all’edificio di Liebknechtstraße numero 66. Lo stabilimento della Polte-Werke si trovava sul lato opposto della strada.

Design e storia[modifica | modifica wikitesto]

Il memoriale è stato costruito intorno al 1950 ed è un ricordo del sottocampo che si trovava qui dal 14 giugno 1944 al 13 aprile 1945. Gli oltre 3.000 prigionieri del campo sono stati utilizzati nella produzione di armamenti nelle vicine fabbriche della Polte. Il monumento è costituito dal portone di ingresso originale al campo. È concepito come un arco a tutto sesto in mattoni. Un sentiero in pietra conduce al cancello. Su entrambi i lati dell’ingresso c'è una recinzione e un pezzo di muro. A sinistra dell’ingresso c'è un pannello con l'iscrizione:

QUI SI TROVAVA
UN SOTTOCAMPO DI CONCENTRAMENTO
INFERNO E TORTURA PER
TUTTI I PRIGIONIERI
ONORA LA LORO MEMORIA

Subito a fianco del lato sinistro dell’arco c’è un’altra targa che è stata apposta successivamente, sulla quale vengono forniti maggiori dettagli sul sottocampo. Nell’elenco dei monumenti locali il memoriale è registrato come monumento con il numero di rilevamento 094 06158.[1]

L'edificio in Liebknechtstraße 66, di fronte al quale si trova oggi l'ingresso, è stato costruito negli anni '90 sul sito dell'ex sottocampo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Heinz Gerling, Denkmale der Stadt Magdeburg, Magdeburg, Helmuth-Block-Verlag, 1991, p. 20.
  • Ufficio statale per la conservazione dei monumenti e l’archeologia della Sassonia-Anhalt (a cura di), Elenco dei monumenti della Sassonia-Anhalt, Volume 14, Landeshauptstadt Magdeburg, Petersberg, Michael Imhof Verlag, 2009, p. 394, ISBN 978-3-86568-531-5.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]