Maze (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Maze Featuring Frankie Beverly
Paese d'origineStati Uniti Stati Uniti
GenereSoul
Rhythm and blues
Funk
Periodo di attività musicale1964 – in attività
Album pubblicati14
Studio8
Live2
Raccolte4
Sito ufficiale

Maze, è una band di genere Soul/R & B conosciuta anche come Maze featuring Frankie Beverly. Questa band è stata istituita in California nei primi anni 70.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo può essere considerato come progetto del musicista Frankie Beverly in quanto è cantautore, produttore discografico, arrangiotore, cantante, chitarrista e tastierista della band. Dopo aver registrato alcuni brani di poco successo, la band firmò un contratto discografico con la Capitol Records (1976) e pubblicò nel 1977 il suo primo vero album intitolato "Maze Featuring Frankie Beverly" e il successo fu immediato con i brani "Happy Feelins","While I'm Alone" e "Lady of Magic" che consentirono ai Maze di vincere il loro primo disco d'oro.Hanno avuto successo anche con gli album Golden Time of Day (1978), Inspiration (1979) e Joy and Pain (1980). Nel 1980 registrarono anche il loro primo album live:Live in New Orleans,(tre quarti del quale registrati fra il 14-15 novembre 1980 al Saenger Theatre)da cui vennero estratti i singoli "Running Away", "Before I Let Go" e "We Need Love To Live".A quel punto la band si era creata una reputazione anche nel Regno Unito.

Nel 1989 hanno firmato un contratto con la Warner Bros e pubblicato l'album Silky Soul (1989) e Back to Basics (1993).I due album hanno ottenuto lo status di disco d'oro.

Nel marzo 1985 hanno pubblicato l'album Can't Stop the Love che conteneva la prima hit R & B del gruppo ovvero "Back In Stride".

Nel mese di ottobre 2004, "Twilight" è apparso nel videogioco, Grand Theft Auto: San Andreas, nella stazione radio funk Bounce FM.

I Maze sono continuamente in tour in tutta europa così come negli Stati Uniti.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album Studio
Album Live
  • 1981 - Live in New Orleans
  • 1986 - Live in Los Angeles
Compilation
  • 1989 - The Greatest Hits of Maze...Lifelines, Vol. 1
  • 1996 - Anthology
  • 1998 - Greatest Slow Jams
  • 2004 - Greatest Hits.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]