Maze (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maze Featuring Frankie Beverly
Paese d'origineStati Uniti Stati Uniti
GenereSoul
Rhythm and blues
Funk
Periodo di attività musicale1964 – in attività
Album pubblicati14
Studio8
Live2
Raccolte4
Sito ufficiale

Maze, è una band di genere Soul/R & B conosciuta anche come Maze featuring Frankie Beverly. Questa band è stata istituita in California nei primi anni 70.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo può essere considerato come progetto del musicista Frankie Beverly in quanto è cantautore, produttore discografico, arrangiotore, cantante, chitarrista e tastierista della band. Dopo aver registrato alcuni brani di poco successo, la band firmò un contratto discografico con la Capitol Records (1976) e pubblicò nel 1977 il suo primo vero album intitolato "Maze Featuring Frankie Beverly" e il successo fu immediato con i brani "Happy Feelins","While I'm Alone" e "Lady of Magic" che consentirono ai Maze di vincere il loro primo disco d'oro.Hanno avuto successo anche con gli album Golden Time of Day (1978), Inspiration (1979) e Joy and Pain (1980). Nel 1980 registrarono anche il loro primo album live:Live in New Orleans,(tre quarti del quale registrati fra il 14-15 novembre 1980 al Saenger Theatre)da cui vennero estratti i singoli "Running Away", "Before I Let Go" e "We Need Love To Live".A quel punto la band si era creata una reputazione anche nel Regno Unito.

Nel 1989 hanno firmato un contratto con la Warner Bros e pubblicato l'album Silky Soul (1989) e Back to Basics (1993).I due album hanno ottenuto lo status di disco d'oro.

Nel marzo 1985 hanno pubblicato l'album Can't Stop the Love che conteneva la prima hit R & B del gruppo ovvero "Back In Stride" e "Can't Get Over You".

Nel mese di ottobre 2004, "Twilight" è apparso nel videogioco, Grand Theft Auto: San Andreas, nella stazione radio funk Bounce FM.

I Maze sono continuamente in tour in tutta europa così come negli Stati Uniti.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album Studio
Album Live
  • 1981 - Live in New Orleans
  • 1986 - Live in Los Angeles
Compilation
  • 1989 - The Greatest Hits of Maze...Lifelines, Vol. 1
  • 1996 - Anthology
  • 1998 - Greatest Slow Jams
  • 2004 - Greatest Hits.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]