Mauro Zambellini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mauro Zambellini (...) è un giornalista e scrittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni '70 è stato tra i primi giornalisti italiani a far conoscere la musica rock soprattutto nordamericana in Italia dapprima dalle colonne de Il Mucchio Selvaggio e poi da quelle del Buscadero di cui è tuttora collaboratore.

Nel 1976 Mauro Zambellini è stato tra i fondatori di Radio Varese 100.700, di cui coniò il motto L'unica radio libera dell'occidente occupato [1]. Tra il 1988 e il 1990 ha lavorato a Rai Stereonotte diretta da Pierluigi Tabasso, collabora saltuariamente a Radio Popolare da circa vent'anni.

Tra i massimi esperti italiani di rock'n'roll e blues[2] ha pubblicato per la casa editrice Giunti le guide sul rock blues e sul southern rock.[3]

Nel 2008 ha scritto il libro Il tempo è dalla nostra parte - 45 anni con i Rolling Stones, pubblicato da Feltrinelli ed allegato all'edizione speciale del DVD del film girato da Martin Scorsese Shine a Light sulla storia dei Rolling Stones.[4][5]

Nel 2013 ha pubblicato per Pacini Editore la biografia Love and Emotion. Una storia di Willy DeVille, prima in assoluto dedicata del musicista/autore/cantante/ performer rock americano Willy De Ville.[6] Lo stesso libro edito da Pacini Editore è stato pubblicato nell'autunno del 2015 in lingua inglese col titolo Love and Emotion. A Story about Willy DeVille.

Nel 2021 per la Shake Edizioni ha pubblicato il libro The Allman Brothers Band-I Ribelli del Southern Rock, trecento pagine dedicate ad una delle migliori e più durature formazioni di rock-blues americano nata nel 1969 e scioltasi nel 2014. La prefazione è stata curata da Marco Denti e la postfazione dal musicista jazz Tiziano Tononi.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • 2001 - Southern Rock (Giunti, collana Atlanti musicali)
  • 2003 - Rock Blues (Giunti, collana Atlanti musicali)
  • 2008 - Il tempo è dalla nostra parte - 45 anni con i Rolling Stones allegato al DVD Shine a Light di Martin Scorsese (Feltrinelli)
  • 2013 - Love and Emotion. Una storia di Willy De Ville (Pacini Editore)
  • 2021- The Allman Brothers Band- I Ribelli del Southern Rock ( Shake Edizioni)

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Maria Bianucci et al, Radio Varese 100 e 700 - L'unica radio libera dell'occidente occupato, Varese, NEM, 2003, ISBN 97-888-88903-01-9.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie