Masenqo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mesenqo
Un tradizionale masinko o chira-wata etiope
Informazioni generali
OrigineAfrica Occidentale
ClassificazioneLiuto
Cordofoni semplici
Uso
Musica dell'Africa Occidentale

Il masenqo (ማሲንቆ; tigrina: ጭራ-ዋጣ (ዋጣ), noto anche come masinko, è un liuto ad arco a corda singola comunemente presente nelle tradizioni musicali dell'Etiopia.[1] Come lo krar, questo strumento è usato dai menestrelli etiopi chiamati azmaris ("cantante" in amarico).[2] Anche se ha una funzione puramente di accompagnamento nelle canzoni, il masenqo richiede un notevole virtuosismo,[1] poiché gli azmari si accompagnano mentre cantano.

Costruzione e progettazione[modifica | modifica wikitesto]

Il risonatore quadrato o a forma di diamante è costituito da quattro piccole assi di legno incollate insieme, quindi ricoperte con pergamena tesa o pelle grezza. La corda singola è tipicamente costituita da crine di cavallo e passa sopra un ponte. Lo strumento è accordato mediante un grande pirolo per adattarsi all'estensione della voce del cantante.[3] Può essere suonato sia dalla mano destra che da quella sinistra, e la mano che non usa l'arco poggia leggermente sulla parte superiore della corda.

Altri strumenti dell'Africa Occidentale[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Shelemay, Kay Kaufman, "Ethiopia", in Stanley Sadie, John Tyrrell (a cura di), The New Grove Dictionary of Music and Musicians, viii, 2ª ed., Londra, Macmillan, 2001, pp. 355–356.
  2. ^ (EN) Kebede, Ashenafi, The "Azmari", Poet-Musician of Ethiopia, in The Musical Quarterly, vol. 61, 1ª ed., gennaio 1975, pp. 47–57, DOI:10.1093/mq/lxi.1.47.
  3. ^ (EN) Timkehet Teferra, The One-Stringed Fiddle Masinqo: Its Function and Role in Contemporary Ethiopian Music and its Future, su horizonethiopia.com, Horizon Ethiopia, 2009. URL consultato il 12 settembre 2011.
  4. ^ (EN) Grande Madre Africa, su seydoukienou.com (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2020).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]