Maria Ghezzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maria Ghezzi alla scrivania, Milano

Maria Ghezzi, nota anche con lo pseudonimo di La Brighella (Bresso, 23 febbraio 1927Milano, 22 febbraio 2021), è stata una disegnatrice, pittrice e scultrice italiana, specialista nel disegno dei rebus della Settimana Enigmistica, a cui dedicò la sua vita professionale dagli anni Cinquanta del '900. [1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo gli studi presso il liceo artistico dell'Accademia di Brera a Milano, iniziò l’attività di pittrice, disegnatrice di figurini di moda e decoratrice d’interni. L’incontro con l’enigmista Giancarlo Brighenti (pseudonimo Briga) - che diventerà suo marito - la orientò verso il disegno del rebus. Da allora, fino al pensionamento, si dedicò alla realizzazione delle vignette e di altri giochi enigmistici illustrati. In suo onore, si svolge annualmente un concorso di invenzione rebussistica, basato su un suo disegno originale (Concorso “La Brighella”). [2]

Attività[modifica | modifica wikitesto]

La Brighella era l'illustratrice che ha stabilito lo standard visivo del rebus italiano, a partire dal primo rebus che ha illustrato nel 1952 (l'autore era Gian Carlo Brighenti, il capo della sezione rebus della Settimana Enigmistica) [3][4].

Alle caratteristiche principali del rebus stabilite da Brighenti - “originalità della trovata e coerenza delle parti del gioco”, “bellezza e contenuto della soluzione” - il tratto preciso e funzionale di Maria Ghezzi aggiunse la qualità dell’”illustrazione artistica”. Maria Ghezzi produsse - nella sua lunga e prolifica carriera - decine di migliaia di disegni, realizzati a china. Alcuni originali sono stati esposti alla mostra Ah che rebus!, Cinque secoli di enigmi fra arte e gioco in Italia (Roma, 2010-11)[5] e nella mostra Oltre l'Enigma (Milano, ottobre 2021)[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A. Sbrilli, La signora dei Rebus, su ricerca.repubblica.it, 18 marzo 2012.
  2. ^ jumborex, Bando Brighella, 2017, su Il Canto della Sfinge, 13 dicembre 2017. URL consultato il 7 novembre 2021.
  3. ^ Stefano Bartezzaghi, In visibilio per Brighella, "Lessico & Nuvole", su repubblica.it, 16 dicembre 2010.
  4. ^ Appunti sull'immagine nel rebus, su La Sibilla, 1º febbraio 2016. URL consultato il 7 novembre 2021.
  5. ^ Ah, che rebus! Cinque secoli di enigmi fra arte e gioco in Italia, mostra a cura di A. Sbrilli e A. De Pirro, Roma, Istituto Nazionale per la Grafica, dicembre 2010-marzo 2011, catalogo Mazzotta, Milano 2010, su grafica.beniculturali.it.
  6. ^ Pietro Ichino, su Pietro Ichino. URL consultato il 7 novembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie