Mardi Gras Film Festival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mardi Gras Film Festival
LuogoSydney, Nuovo Galles del Sud, Australia
Anni1978–oggi
Fondato daQueer Screen
DateFebbraio / Marzo
GenereCinema LGBT
OrganizzazioneQueer Screen
Sito ufficialequeerscreen.org.au/

Il Mardi Gras Film Festival è un festival cinematografico LGBTQ+ australiano che si tiene ogni anno a Sydney, Nuovo Galles del Sud, come parte delle celebrazioni del Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras. È organizzato dalla Queer Screen Limited, un'organizzazione senza scopo di lucro, ed è una delle più grandi piattaforme al mondo per il cinema queer.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Australia ha avuto il primo festival di film gay al mondo, intitolato A Festival of Gay Films alla Sydney Filmmakers Co-op nel giugno 1976, come parte di una più ampia commemorazione dei moti di Stonewall a New York nel 1969.[1][2]

Inaugurato nel 1978 come il Gay and Lesbian film festival dall'Australian Film Institute, il festival cinematografico si è unito al Mardi Gras nel 1986 per presentare un annuale Sydney Gay Film Week in collaborazione con la sfilata. Queer Screen ha preso il controllo del festival nel 1993.[3] Oltre al Mardi Gras Film Festival, Queer Screen organizza il Queer Screen Film Fest, My Queer Career e il queerDOC come parte del suo obiettivo di celebrare e promuovere la cultura cinematografica queer australiana ed internazionale in tutta la sua diversità e ricchezza.[4] Nel 2021 si è passati al festival ibrido online e di persona, per adattarsi a un panorama Covid.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Peach, Ricardo (March 2005). Queer cinema as a fifth cinema in South Africa and Australia (PDF) (Thesis). University of Technology, Sydney. p. 17. Archived from the original (PDF) on 21 gennaio 2015. Retrieved 21 gennaio 2015.
  2. ^ Smith, Martin, Aussie Gay Pics, n. 10, Campaign, Giugno 1976, p. 33.
  3. ^ History, su queerscreen.com.au, Queer Screen Limited. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  4. ^ Queer Screen Mardi Gras Film Festival, su pinkmediagroup.com, Pink Media Group, 2015. URL consultato il 21 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]