Marco Podeschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Podeschi

Segretario di Stato
per l'istruzione e la cultura
Durata mandato27 dicembre 2016 –
07 gennaio 2020
Gruppo
parlamentare
Repubblica Futura
CoalizioneAdesso.sm

Consigliere - XXIV Legislatura
Durata mandato1998 –
2001

Consigliere - XXVIII Legislatura
Durata mandato2012 –
2016

Dati generali
Partito politicoRepubblica Futura
Titolo di studioLaurea in Scienze internazionali e diplomatiche
ProfessioneImpiegato Banca centrale Repubblica di San Marino

Marco Podeschi (San Marino, 5 febbraio 1969) è un politico sammarinese, Segretario di Stato nella XXIX legislatura della Repubblica di San Marino.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo avere conseguito la maturità linguistica alla Scuola secondaria superiore della Repubblica di San Marino nel 1989, si è laureato nel 1995 in Scienze Internazionali e Diplomatiche con indirizzo di operatore internazionale, presso l'Università degli Studi di Trieste (sede distaccata di Gorizia).

Podeschi è stato nominato per la prima volta in Consiglio Grande e Generale nel 1998 tra le file del Partito Democratico Cristiano Sammarinese, dal quale poi uscirà per fondare prima i Democratici di Centro (2007) e poi l'Unione per la Repubblica (2011).

Verrà eletto nuovamente in Consiglio Grande e Generale nelle consultazioni politiche del 2012.

Nel 2016 è stato tra i fondatori del movimento politico Repubblica Futura, nato dall'unione di Unione per la Repubblica e Alleanza Popolare.

Alle elezioni politiche del 2016 è stato eletto per un altro mandato in Consiglio Grande e Generale e il 27 dicembre 2016 ha giurato come nuovo Segretario di Stato per l'Istruzione, la cultura, l'Università, la ricerca, l'Informazione, lo sport, l'innovazione tecnologica e i rapporti con l'AASS (Azienda autonoma di Stato per i servizi pubblici) della Repubblica di San Marino.[1][2]

A causa della fine anticipata della legislatura il suo mandato si è concluso il 7 gennaio 2020.

Impiegato presso la Banca centrale della Repubblica di San Marino, è sposato con Alessandra ed ha due figli: Azzurra e Vittorio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]