Marco Luzzago

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Marco Luzzago
Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta
In carica8 novembre 2020 –
7 giugno 2022
PredecessoreRuy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas
(luogotenente interinale)
SuccessoreRuy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas
(luogotenente interinale)
NascitaBrescia, 23 giugno 1950
MorteMacerata, 7 giugno 2022 (71 anni)

Fra' Marco Luzzago (Brescia, 23 giugno 1950Macerata, 7 giugno 2022) è stato un religioso e dirigente d'azienda italiano, luogotenente del Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Fra' Marco Luzzago nacque a Brescia nel 1950[1]. Membro dei Luzzago, un'antica famiglia nobile locale imparentata con quella dei Montini, tra i suoi antenati figurava anche il venerabile teologo dell'Ordine di Malta fra' Alessandro Luzzago, vissuto nel cinquecento. Si diplomò a Brescia dai Frati Francescani e, dopo aver studiato medicina presso le Università di Padova e Parma, iniziò a gestire l'azienda di famiglia[2].

Marco Luzzago entrò a far parte del Sovrano Militare Ordine di Malta nel 1975, emettendo i voti religiosi temporanei nel 2000 e quelli solenni nel 2003. Per l'Ordine di Malta ha seguito l'organizzazione dei pellegrinaggi internazionali a Lourdes e dei pellegrinaggi nazionali ad Assisi e Loreto. Dal 2010, su proposta del gran maestro dell'ordine, decise di dedicarsi esclusivamente alla causa dell'Ordine di Malta e si trasferì nelle Marche per curare una delle Commende dell'Ordine in qualità di delegato granpriorale delle Marche del nord, divenendo nel contempo responsabile dei volontari e del gruppo giovani, responsabile della biblioteca, dei rapporti con le istituzioni nonché consulente araldico. Dopo appena due mesi, l'8 novembre 2020 venne prescelto quale luogotenente di gran maestro alla sede di Roma dal Consiglio Compito di Stato, prestando giuramento il giorno stesso. Succedette a Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, già luogotenente interinale dell'Ordine dopo la morte di Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, principe e 80º Gran Maestro, deceduto il 29 aprile 2020.[3]

Si spense improvvisamente nella Villa Ciccolini di Macerata a causa di un'emorragia cerebrale il 7 giugno 2022.[4] In seguito ai solenni funerali concelebrati il 14 giugno nella basilica dei Santi Bonifacio e Alessio dai cardinali Silvano Maria Tomasi e Giovanni Battista Re, venne sepolto il giorno successivo nella tomba di famiglia a Brescia.

Dopo la sua morte il successore come luogotenente del Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, John Timothy Dunlap (il primo non-nobile alla guida dell'Ordine, poi eletto come Gran Maestro nel maggio del 2023), fu scelto direttamente dal papa e non eletto dagli organismi dell'Ordine stesso introducendo modifiche sostanziali al governo interno di questo e riducendone di molto l'autonomia rispetto al Vaticano, introducendo anche un limite di durata di mandato (dieci anni, anche se rieleggibilie) del Gran Maestro (fino ad allora eletto a vita).

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Balì Gran Croce di Giustizia del Sovrano Militare Ordine di Malta - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.ordinedimaltaitalia.org/sites/malta/malta/files/article/files/orma_dicembre_20.pdf Bresciano con studi dai Francescani è parente di Paolo VI
  2. ^ Fra' Marco Luzzago - Scheda sul sito www.orderofmalta.int, su orderofmalta.int. URL consultato il 9 novembre 2020 (archiviato dall'url originale l'8 novembre 2020).
  3. ^ Il bresciano Fra' Marco Luzzago al vertice dell'Ordine di Malta, su Giornale di brescia, 8 novembre 2020. URL consultato il 5 febbraio 2022.
  4. ^ Morte Fra' Marco Luzzago - www.orderofmalta.int, su orderofmalta.int. URL consultato il 7 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2022).
Predecessore Luogotenente del Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta Successore
Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas
(luogotenente interinale)
8 novembre 2020 - 7 giugno 2022 Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas
(luogotenente interinale)