María de Mendoza y Sarmiento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

María de Mendoza y Sarmiento (Castrojeriz, 1508 circa – Valladolid, 11 febbraio 1587) è stata una nobildonna spagnola, consorte di Francisco de los Cobos y Molina, segretario di Stato dell'imperatore Carlo V.

Stemma della famiglia Mendoza

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Sacra Capilla del Salvador a Úbeda.

Era figlia di Don Juan Hurtado de Mendoza,[1] Adelantado de Galicia, e di María de Sarmiento, III contessa di Rivadavia.

Era la cameriera dell'imperatrice Isabella del Portogallo e aveva tra i suoi amici la duchessa di Alba; Leonor de Castro, moglie di Francesco Borgia; Mencía de Mendoza, duchessa di Calabria. Notevole anche la sua amicizia e le relazioni con Santa Teresa di Gesù, che la considera, nel capitolo dieci del Libro delle Fondazioni, " molto cristiana e di grande carità ".[2]

Si sposò a 14 anni a Valladolid il 20 ottobre 1522 con Francisco de los Cobos y Molina (di 45 anni),[3] segretario di Stato dell'imperatore Carlo V, rimanendo vedova nel 1547.

Morì a Valladolid nel 1587 e lasciò disposizione di essere sepolta assieme al marito nella Sacra Capilla del Salvador a Úbeda, da lui patrocinata.

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Maria e Francisco ebbero due figli:[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]