Mapo Mapo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mapo Mapo
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
Dettagli
Categoriabevanda
Ingredienti principalialcool, acqua, zucchero, agrumi e di succo di mapo

Il Mapo Mapo è un liquore dolce a base di agrumi e di succo di mapo prodotto da Barbero 1891, società del gruppo Campari.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Viene prodotto dal maggio 2003 dalla Barbero 1891.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il liquore è un'infusione idroalcolica dolcificata di agrumi e mirtilli, contenente soprattutto succo di mapo, frutto nato dall'incrocio tra mandarino e pompelmo.

Si presenta di colore rosato con gradazione alcolica del 28%.

Degustazione[modifica | modifica wikitesto]

Il liquore si beve liscio e molto freddo, essendo concepito come un equivalente a base di mapo del limoncello, come sottolinea anche lo spot televisivo che lo pubblicizza; si presta inoltre nella preparazione di svariati cocktail alcolici.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Il Mapo Mapo viene citato in uno spezzone comico dello spettacolo Anplagghed (2006) del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, nel quale i tre comici interpretano una famiglia scappata in strada in quanto la loro casa è pericolante a causa di un terremoto e Giovanni torna in casa, rischiando la vita, per recuperare il frigorifero, nel quale si trova una bottiglia del liquore richiesta da Giacomo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale Campari, su camparigroup.com. URL consultato il 22 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2009).
  Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici