Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Maotai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Maotai

Il Maotai (o Moutai come viene scritto sulla etichetta) (in cinese tradizionale 茅台酒, cinese semplificato 茅台酒, pinyin Máotái jiǔ) è il liquore più famoso di tutta la Cina. È distillato nel paese omonimo sito nel distretto di Renhuai, provincia del Guizhou (prefettura di Zunyi), Cina sud-occidentale. Ha una lunga storia risalente a oltre 2.000 anni. Si narra che all'epoca della dinastia Han gli imperatori preferissero bere il Maotai. Nel XX secolo il liquore conobbe la diffusione in tutto il mondo risultando vincitore di premi internazionali. Infatti il Maotai è diventato noto al mondo dopo aver vinto una medaglia d'oro[1] al Panama-Pacific International Exposition (PPIE) tenutasi a San Francisco, California, nel 1915. Un altro momento di celebrità internazionale il Maotai lo visse quando, durante un pranzo di stato, Mao Zedong lo offrì a Richard Nixon, e si narra che Henry Kissinger disse a Deng Xiaoping, durante un incontro di lavoro, che "se avessero continuato a bere Maotai, avrebbero risolto qualsiasi problema sul tavolo"[2].

Il villaggio Maotai sorge in una profonda vallata incassata fra i monti, a 400 metri di altitudine; il clima è relativamente mite, e questo fa sì che ci siano ottime condizioni per la fermentazione. Attraverso il villaggio scorre il fiume Chishui, che origina sui monti circostanti. La purezza delle acque del fiume è uno dei principali segreti del Maotai. Inoltre le vasche di fermentazione del Maotai sono fatte di una terra particolare chiamata, per il suo colore rosso, la terra “cinabro. Anche questa terra è originaria del villaggio Maotai e contribuisce anch'essa a conferire al distillato il suo particolare aroma.

Gli ingredienti del Maotai sono il frumento e il sorgo. La distillazione segue un iter molto complesso, con regole scritte in un preciso protocollo. Il preparato da cui si otterrà poi il Maotai subisce, una volta al mese, otto distillazioni successive. Dopo la distillazione, il liquore viene fatto invecchiare svariati anni in giare di una porcellana speciale. L'intero periodo di lavorazione richiede cinque o sei anni. Il Maotai ha una gradazione alcolica intorno al 54-55%.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ six classes of awards: Grand Prize (Best of Class), Medal of Honor (95-100 points), Gold Medal (85-94 points), Silver Medal (75-84 points), Bronze Medal (60-74 points), Honorable Mention (without medal): "1915 San Francisco Panama-Pacific International Exposition Award Medals, Souvenir & State Fund Dollars". expomedals.com. Retrieved 2015-02-24.
  2. ^ Mark Macdonald (July 3, 2012). "One Chinese Liquor Brand Is the Life of the Party". International Herald Tribune. Retrieved 2012-07-03.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

alcolici Portale Alcolici: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di alcolici