Mangalarga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cavallo Mangalarga Paulista
Cavallo Mangalarga Marchador
Cavallo Mangalarga Paulista

Il mangalarga, è il nome generico per due razze: il mangalarga marchador e il mangalarga paulista, cavallo brasiliano.

Furono create da Francisco Gabriel Junqueira, Barone di Alfenas, incrociando stalloni Alter Real con cavalli portoghesi incrociati a loro volta con cavalli coloniali brasiliani. Questi incroci originarono dapprima la razza mangalarga marchador.

Quando la famiglia Junqueira si spostò a San Paolo, i luoghi e la cultura locali la portarono a cercare un cavallo con differenti caratteristiche e così iniziò a incrociare il mangalarga marchador con altre razze: Hackney, Morgan, American Saddlebred, Hannover e Trakehner. Questo portò ad una razza completamente differente dall'originario mangalarga marchador: il mangalarga paulista appunto.

Il mangalarga marchador differisce dal mangalarga paulista per il passo morbido e per il legame più diretto con il cavallo iberico. Il carattere socievole è ereditato dall'Andaluso.

Il mangalarga paulista è un cavallo conosciuto per la durata e la resistenza. Ha un'andatura specifica e confortevole, la marcia trottata (trotta marchada).

Le due razze sono talmente differenti da avere differenti registri di purosangue. I mangalarga paulista sono registrati su ABCCRM.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Mammiferi Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi