Mancerina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mancerina in ceramica
Mancerina in metallo

La mancerina (plurale; mancerinas), chiamata anche "tremolante[1]", è un termine spagnolo che designa un tipo di sottocoppa creato nel XVII secolo e adatto alla degustazione nobiliare della cioccolata calda.

Basato su un portauovo[2] di origine medievale, generalmente si presenta come una sorta di piatto o vassoio in argento o ceramica che ha come caratteristica principale il fatto di avere un morsetto circolare centrale, con pareti spesso forate, destinato a trattenere la tazza (jícara).

Questo oggetto prende il nome dal marchese di Mancera, viceré del Perù tra il 1639 e il 1648, al quale è tradizionalmente attribuita la sua invenzione e l'introduzione in Spagna[3].

Originariamente prodotte in argento, dall'inizio del XVIII secolo, quando il commercio e il consumo del cacao raggiunse gli altri Paesi Europei, le mancerinas erano realizzate in porcellana, soprattutto dalla Reale Fabbrica di L'Alcora[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elsa Mazzolini, Alessandra Meldolesi, L'Italia del cioccolato, Touring Club Italiano - 2004 p.69, ISBN 978-8836532926
  2. ^ a b Progetti di educazione ambientale (PDF), su palazzoducale.genova.it, Istituto Comprensivo Campolungo, p.292. URL consultato il 10-07-2014 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2014).
  3. ^ (ES) Mancerina (PDF), su musarqourense.xunta.es, Museo Arqueolóxico Provincial de Ourense - 2007. URL consultato il 10-07-2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]