Magical Drop II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Magical Drop II
videogioco
Schermata di gioco
Titolo originaleマジカルドロップ2?
PiattaformaNeo Geo, Neo Geo CD, Sega Saturn, Super Nintendo Entertainment System
Data di pubblicazioneMVS:
Giappone 21 marzo 1996
maggio 1996

AES:
Giappone 19 aprile 1996
Neo Geo CD:
Giappone 24 maggio 1996
Super Famicom:
Giappone 20 settembre 1996
Sega Saturn:
Giappone 27 settembre 1996

GenereRompicapo
TemaFantasy, astrologia
OrigineGiappone
SviluppoData East
PubblicazioneData East
ProduzioneIwao Horita, Naomi Susa
DesignShungo Katagiri
ProgrammazioneTac H., 3.2.1
MusicheMasaaki "Koremasa" Iwasaki, Hiroaki "Maro" Yoshida, Shōgo Sakai
Modalità di giocoGiocatore singolo, due giocatori
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia, CD-ROM
SerieMagical Drop
Preceduto daMagical Drop
Seguito daMagical Drop III
Specifiche arcade
CPUNeo Geo Multi Video System
SchermoRaster orizzontale
Periferica di inputJoystick 2 direzioni, 2 pulsanti

Magical Drop II (マジカルドロップ2?, Magikaru Doroppu 2) è un videogioco rompicapo del 1996, secondo capitolo della serie Magical Drop. Passò dall'hardware dei cabinati arcade proprietari di Data East al Neo Geo di SNK.

Magical Drop II venne convertito per Neo Geo CD, Super Famicom e Sega Saturn. Nel 2017 la versione per Neo Geo è stata ripubblicata su Nintendo Switch, mentre nel 2021 è stata inserita all'interno di Nintendo Switch Online un'inedita localizzazione in inglese della versione per Super Famicom.[1][2]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Si differenziò notevolmente dal precedente Magical Drop, dal momento che qui le sfere normali e quelle speciali possono essere abbinate insieme, mentre prima ciò non era consentito. Anche la modalità "Solo Play", ora denominata "Puzzle Mode", venne modificata aggiungendo più righe di sfere da risolvere. Infine, la versione giapponese di Magical Drop II contiene una terza modalità chiamata "Hirameki", che offre schemi preimpostati da risolvere.

Nei porting per Super Famicom e Saturn vennero aggiunte brevi conversazioni tra i personaggi durante gli intermezzi; inoltre la versione per Super Famicom consente anche ai giocatori di regolare i parametri dei personaggi.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone, Game Machine classificò Magical Drop II nel numero del 1º maggio 1996 al 5º posto tra i videogiochi arcade di maggior successo del mese.[3] Next Generation assegnò alla versione per Neo Geo AES di Magical Drop II 3 stelle su 5, dicendo che diventa monotona dopo un po', ma nel complesso è solida e crea dipendenza. Ha scoperto che la qualità più distintiva del gioco era il suo ritmo accelerato, sottolineando che "non devi essere preciso come [in] alcuni giochi di puzzle, ma non c'è tempo per pensare, solo tempo per fare".[4] Esaminando la versione per Nintendo Switch, Nintendo Life lo ha definito "un vero classico e un gioco imperdibile per i fan dei puzzle game". Analogamente a Next Generation, il recensore ha affermato che il gioco è definito da come ricompensa i riflessi veloci anziché la strategia, in particolare notando che non è necessario pianificare le combo come nella maggior parte dei giochi del suo genere, una variazione che ha trovato "a dir poco esaltante". Inoltre, elogiando l'atmosfera colorata e la presentazione, la musica accattivante, il multiplayer coinvolgente e l'uso ideale del controller Joycon, gli ha assegnato 8 stelle su 10.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nintendo has revealed the next five Switch Online games, su videogameschronicle.com, Video Games Chronicle, 19 maggio 2021. URL consultato il 9 gennaio 2022.
  2. ^ (EN) Kurt Kalata, Mini Review: Magical Drop II - Fun And Colourful Puzzle Action, su nintendolife.com, Nintendo Life, 26 maggio 2021. URL consultato il 9 gennaio 2022.
  3. ^ (JA) Game Machine's Best Hit Games 25 - TVゲーム機ーソフトウェア (Video Game Software) (PDF), in Game Machine, n. 517, Amusement Press, Inc., 1º maggio 1996, p. 25.
  4. ^ (EN) Magical Drop II Review - Next Generation, in Next Generation, n. 19, Imagine Media, luglio 1996, p. 83.
  5. ^ (EN) Morgan Sleeper, Magical Drop II Review (Switch eShop / Neo Geo), su nintendolife.com, Nintendo Life, 30 giugno 2017. URL consultato il 9 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi