Madonna con la pistola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna con la pistola
AutoreBanksy
Datasconosciuta
Tecnicastencil
Ubicazionepiazza Girolamini, Napoli

Madonna con la pistola è un murale, realizzato con la tecnica dello stencil, dell'artista Banksy. L'opera è ubicata a Napoli in piazza Girolamini. Per la realizzazione del murale, l'artista è stato influenzato dalla scultura collocata nella chiesa romana di Sant'Agnese in Agone, denominata Sant'Agnese sul rogo, realizzata da Ercole Ferrata.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il murale rappresenta una madonna con, al posto della consueta aureola, una pistola. L'opera provocatoria, vuole rappresentare il legame tra la mafia e la religiosità.[2] Nel 2016, l'opera è stata messa in sicurezza apponendo sopra di stessa una lastra di vetro.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Federica Belmonte, Banksy fra pop e santità; focus sui lavori napoletani, su Treccani.it, 15 maggio 2015. URL consultato il 30 novembre 2023.
  2. ^ La Madonna con la pistola, l'unica opera italiana di Banksy è stata salvata: a segno la petizione su Change.org, su huffingtonpost.it. URL consultato il 30 novembre 2023.
  3. ^ Napoli. Banksy salvata l'unica opera dell'artista presente in Italia, su artemagazine.it. URL consultato il 30 novembre 2023.
  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Arte